Vegolosi

Lettera d’amore di frolla vegan ripiena di confettura

Stampa

Lettera d’amore di frolla vegan ripiena di confettura

Una lettera d’amore di frolla ripiena di marmellata è un’idea originale per stupire la propria dolce metà il giorno di san Valentino. Immaginate di riceverla al mattino, su un vassoio per la colazione a letto, magari con tanto di rosa rossa. Non è un modo bellissimo per iniziare la giornata?

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 30 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 2 persone

Ingredienti

  • 90 g farina integrale
  • 10 g farina di mandorle
  • 20 g fecola di patate
  • 35 g zucchero di canna grezzo
  • ½ cucchiaino scarso di lievito naturale a base di cremor tartaro
  • 1 pizzico di sale
  • 35 g olio di semi di girasole
  • 30 g latte di mandorla (o altro latte vegetale a scelta)
  • Confettura di fragole q.b. (o di altra frutta a vostro piacimento)

Strumenti

Si cucina!

Impastiamo la pasta frolla

In una ciotola versate la farina integrale, la farina di mandorle, la fecola di patate, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete l’olio e con le mani impastate fino ad ottenere un composto molto sbricioloso. Versate a questo punto anche il latte di mandorla e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero almeno un’ora. Volendo l’impasto della frolla può essere preparato il giorno prima e lasciato riposare in frigorifero tutta la notte.

Prepariamo lo stencil per la busta

Prendete un foglio di carta bianco e piegatelo a metà, ricavandone due rettangoli. Tagliate lungo la linea ottenuta e posizionate una delle due metà davanti a voi, con il lato più corto verso di voi. Prendete il vertice del foglio in alto a sinistra e piegatelo portandolo in basso a destra, in modo che il bordo in alto del foglio combaci con quello di destra, così da ottenere un triangolo rettangolo. Ritagliate lungo il bordo inferiore l’eccesso di carta: l’obiettivo è quello di ottenere un quadrato. Ora ponete il quadrato di carta ottenuto con la diagonale piegata in posizione verticale. Piegate i due vertici in alto e in basso di circa 2 cm. Ora con una matita e un righello tracciate delle linee che vanno dall’intersezione delle due pieghe ai due vertici del quadrato a destra e a sinistra, ottenendo così un rombo. Ritagliate con le forbici lungo le linee tracciate. Infine spuntate di 1 cm circa i due vertici sulla diagonale più lunga.

Prepariamo anche uno spessore per tenere aperta la busta durante la cottura

Prendete un foglio di carta da forno e ritagliate 6 strisce dello spessore di 5 cm. Sovrapponetene tre e ripiegatele 5 volte in modo da ottenere un rettangolo. Avvolgete il rettangolo di carta da forno in un foglio di alluminio e tenete da parte. Ripete la stessa operazione anche per le altre tre strisce di carta forno.

Stendiamo la frolla

Dopo che la frolla ha riposato, stendetela tra 2 fogli di carta forno usando un mattarello, fino a che avrà raggiunto uno spessore di circa 4 mm. A questo punto rimuovete il foglio di carta forno soprastante e appoggiate lo stencil di carta. Con un coltello ben affilato ritagliate la frolla lungo i bordi dello stencil, e con un piccolo stampino a forma di cuore ricavate un biscotto dall’eccesso di pasta. Rimuovete lo stencil e l’eccesso di pasta, che potete impastare e stendere nuovamente per ottenere una seconda busta. Aiutandovi con la carta forno trasferite la frolla sulla leccarda del forno. Posizionate il rombo per il lungo, con i due vertici spuntati a destra e a sinistra. Posizionate nella parte alta centrale del rombo il rettangolo di carta forno e alluminio e ripiegate su di esso i due lati del rombo. Inumidite i bordi e sovrapponeteli leggermente. Ora ripiegate verso l’alto il vertice inferiore e anche in questo caso inumidite e sovrapponete leggermente i bordi per sigillare bene la frolla.

Decoriamo e inforniamo

A questo punto potete decorare la busta posizionando al centro il cuore, in modo da coprire il punto dove tutti i bordi si sovrappongono. Se volete potete anche praticare delle leggere incisioni lungo i lati della busta con un coltello ben affilato per renderla più realistica. Dopo aver realizzato le due buste seguendo lo stesso procedimento, infornatele in forno statico a 180°C per 30 minuti. Quando la frolla sarà dorata, sfornate e lasciatela raffreddare completamente sulla leccarda del forno. Una volta raffreddata rimuovete il rettangolo di alluminio e carta forno e riempite ciascuna busta con la marmellata, aiutandovi con il manico di un cucchiaino.

Conservazione

Questi biscotti di frolla ripieni di marmellata si conservano bene per 2-3 giorni su un piatto coperti da un telo pulito