Stampa

Biscotti a forma di cigno all’arancia e mandorle

I biscotti vegan a forma di cigno all’arancia e mandorle sono dei dolcetti che vi lasceranno senza parole per quanto sono belli e facili da realizzare. Si tratta di una semplicissima frolla, in cui al posto dell’olio come parte grassa è stata utilizzata la crema di mandorle. Poi vi basterà un coppapasta o un bicchiere e un coltellino per realizzare questa simpaticissima decorazione.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo la frolla

Versate in una ciotola la farina 2, lo zucchero di canna grezzo, l’amido di mais, la scorza d’arancia e il sale e mescolate. Aggiungete il latte di mandorle e la crema di mandorle, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto compatto, poi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare 30 minuti in frigorifero.

Formiamo i biscotti

Stendete la frolla tra due fogli di carta forno aiutandovi con un matterello, fino ad ottenere uno spessore di 1,5-2 mm. Coppate la frolla con il coppapasta e rimuovete l’eccesso di impasto, che potete reimpastare, stendere e coppare nuovamente. Piegate a metà ciascun disco e premete in modo da far aderire bene le due metà. Con un coltello ben affilato praticate tre tagli, uno abbastanza lungo per formare la testa, e alti due per realizzare le ali dei cigni. Aiutandovi con uno stuzzicadenti bagnato appoggiate alcuni semi di papavero o un seme di sesamo nero sulla testa del cigno, a simulare gli occhi.

Inforniamo

Trasferite i biscotti su una teglia e infornate i biscotti in forno statico a 180°C per 18 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare, poi trasferiteli su una gratella per dolci a raffreddare completamente.

Conservazione

Potete conservare questi biscotti una settimana in una scatola di latta o in un contenitore per alimenti fornito di coperchio.