Stampa

Barrette vegane alle ciliegie con crumble di fiocchi di avena

Queste barrette alle ciliegie sono formate da una base e da una copertura croccante che racchiudono un ripieno morbido e dolce di ciliegie. La margarina qui è il segreto per un crumble bello croccante, mescolato insieme a farina integrale, farina di mandorle e fiocchi di avena.

Ingredienti

per il crumble

Strumenti

Si cucina!

Cuociamo le ciliegie

Lavate, denocciolate e tagliate in 4 le ciliegie. Versatele in una padella e conditele con lo zucchero e il succo del limone. Cuocetele una decina di minuti circa fino a che non saranno belle morbide. In una ciotolina sciogliete poi l’amido di mais con 3 cucchiai di acqua fredda, unitelo alle ciliegie e mescolate bene. Lasciate cuocere qualche altro minuto per far addensare il composto. Versate in una ciotola e lasciate intiepidire.

Prepariamo il crumble

In una ciotola riunite la farina integrale, la farina di mandorle, i fiocchi di avena, lo zucchero di canna e il lievito, quindi mescolate. Unite anche la margarina fredda di frigorifero e impastate rapidamente con la punta delle dita per ottenere un composto che si sbriciola facilmente.

Formiamo la torta

Foderate la teglia di carta forno, versate due terzi del crumble e pressatelo bene con le mani: sarà la base croccante delle barrette. Coprite con la composta di ciliegie e cospargete la superficie con il crumble avanzato, questa volta lasciandolo sotto forma di briciole. Infornate in forno statico a 180°C per 35-40 minuti, fino a che la base sarà ben cotta e la superficie dorata. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliarlo in barrette rettangolari.

Conservazione

Queste barrette vegan alla cilegia si conservano in una scatola di latta per 2-3 giorni.