Stampa

Rigatoni con crema di lenticchie rosse e pomodori secchi – Video

I rigatoni con crema di lenticchie rosse e pomodori secchi sono un primo piatto delizioso e saporito, in cui sono le lenticchie stesse a creare una deliziosa cremina che funge da condimento. Il tutto è insaporito da pomodori secchi, origano e cipolle rosse marinate.

Ingredienti

Strumenti:

Si cucina!

Come prima cosa tritate la cipolla e mettetela in ammollo in una ciotolina con l’aceto di mele per almeno un’oretta (meglio una notte o una giornata intera).

Prepariamo il condimento

Pelate e tagliate a dadini le carote, poi in una padella soffriggete lo spicchio d’aglio con un fondo d’olio e una volta dorato aggiungete le carote, i pomodori secchi, il sale, il peperoncino e l’origano. Fate insaporire il tutto per 3-4 minuti poi unite le lenticchie, coprite il tutto con il brodo vegetale e lasciate cuocete per 10-15 minuti fino a quando le lenticchie saranno morbide.

Condiamo la pasta

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela conservando una tazza di acqua di cottura. Una volta cotte trasferite le lenticchie in una ciotola e frullatele con il minipimer fino ad ottenere una crema fluida, aggiungendo se necessario l’acqua della pasta. Unite la pasta e le cipolle scolate dell’aceto, condite il tutto e servite.

Conservazione

Potete conservare questa pasta 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.