Stampa

Burger di tofu e patate dolci – Video ricetta

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa pelate e tagliate a cubetti non troppo grandi la patata dolce, conditela con sale, olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di rosmarino tritato e cuocetela in forno a 200°C per circa 30 minuti, fino a che sarà morbida.

Prepariamo l’impasto

Nel frattempo asciugate il più possibile il tofu con della carta assorbente e sbriciolatelo grossolanamente con le mani. In una ciotola riunite le patate dolci cotte e intiepidite e il tofu sbriciolato, condite con sale, pepe, un goccio d’olio e salvia e schiacciate il tutto con uno schiacciapatate fino ad ottenere un impasto leggermente grossolano, aggiungendo i semi di sesamo e la farina di ceci necessaria affinché l’impasto non risulti troppo umido.

Formiamo i burger e inforniamo

Prelevate una porzione di impasto alla volta, formate un burger dalla forma regolare e adagiatelo su una teglia foderata di carta forno. Spennellate la superficie di ciascun burger con un goccio di olio e infornate a 200°C per 20-25 minuti fino a che i vostri burger risulteranno dorati e compatti. Sfornateli e gustateli subito ben caldi, volendo accompagnandoli con un contorno di broccoli saltati in padella.

Conservazione

Potete conservare questi burger in frigorifero in un contenitore per alimenti per 3 giorni.