Stampa

Farifrittata agli asparagi

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale del gambo più dura e legnosa e lavateli bene sotto acqua corrente. Scaldate in una padella antiaderente un goccio di olio e soffriggete per un minuto lo spicchio di aglio e il timo, poi unite gli asparagi. Salate e pepate e lasciate cuocere per 10-15 minuti con un coperchio, aggiungendo se necessario una tazzina di brodo per non farli bruciare.

Prepariamo la pastella di ceci

Intanto preparate la pastella mescolando in una ciotola la farina di ceci con l’acqua e il latte di soia, amalgamando il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Lasciate riposare almeno 15 minuti, poi aggiungete il sale, l’olio e un pizzico di pepe.

Montiamo l’aquafaba

Versate quindi l’aquafaba in una ciotola e con le fruste elettriche montatela a neve ben ferma. Unitela quindi alla pastella di ceci e incorporatela con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

Inforniamo

Ungete bene la teglia o foderatela di carta forno, versate l’impasto della farifrittata e distribuite quindi sulla superficie gli asparagi tagliati a pezzettoni. Infornate in forno statico a 200°C per 25-30 minuti fino a che la farinata risulterà dorata in superficie e cotta all’interno. A questo punto sfornatela e lasciatela intiepidire qualche minuto prima di servirla tagliata a fette.

Conservazione

Potete conservare questa farifrittata agli asparagi 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.