Stampa

Crocchette di broccoli al forno

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Pelate come prima cosa le patate, tagliatele a cubetti e lassatele fino a che saranno morbide ma non sfatte. Scolatele, passatele allo schiacciapatate intanto che sono belle calde poi lasciatele raffreddare completamente.

Cuociamo i broccoli

Nel frattempo saltate in padella il broccolo diviso in cimette con un goccio di olio, lo spicchio di aglio e un pizzico di sale e una volta dorato coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti fino a che sarà morbido. Spegnete quindi la fiamma e lasciate raffreddare anche i broccoli.

Prepariamo l’impasto

Frullate nel robot da cucina i broccoli fino a ottenere delle briciole fini, non dovete ridurli in purea, quindi uniteli alle patate insieme al lievito alimentare, alla paprika e alla farina di ceci. Lavorate bene il composto con un cucchiaio fino a formare un impasto abbastanza sodo (se fosse necessario potete aggiungere del pangrattato o altra farina di ceci).

Formiamo le crocchette

Prelevate una porzione di impasto e datele la forma di una crocchetta, disponendole man mano su una placca da forno foderata con un tappetino da forno in silicone.

Inforniamo

Spennellatele con un goccio di olio e infornatele in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti, fino a che risulteranno dorate. A questo punto le vostre crocchette sono pronte per essere servite, volendo accompagnate da una salsa a base di tahina e limone.

Conservazione

Potete conservare queste crocchette 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.