Veganuary: prova il vegan subito con 5 corsi di cucina da fare quando vuoi
Vegolosi.it
Il Veganuary nasce nel 2014 nel Regno Unito uno dei luoghi certamente più permeabili alle novità culinarie e anche più aperti alla cultura vegan. Ideato da Matthew Glover e Jane Land come iniziativa per incoraggiare le persone a provare un’alimentazione vegana per un mese, in pochi anni è diventato un movimento globale, sostenuto da associazioni, aziende e personaggi pubblici.
Si svolge ogni anno a gennaio: l’obiettivo è provare a seguire una dieta 100% vegetale per 31 giorni. L’iniziativa offre ricette, guide pratiche e supporto online, rendendo il cambiamento accessibile anche a chi non ha esperienza. E così, ogni gennaio anche Vegolosi, che dal 2013 si occupa di diffondere e spiegare la cultura e la cucina vegan in Italia, fornisce strumenti pratici per provare il vegan (non solo a gennaio, però).
Quest’anno hai la possibilità di seguire il Veganuary con noi attraverso la nostra newsletter quotidiana nella quale non solo troverai una ricetta facile e gusto sa da provare ogni giorno ma anche il codice sconto del 10% che dura per tutto gennaio ed è valido su tutto il nostro shop (sui corsi di cucina, per esempio, o sugli abbonamenti alla nostra rivista bimestrale, oppure sugli eBook).
E a proposito di video corsi: eccone 5 selezionati dalla nostra redazione e che sono perfetti proprio per iniziare a cucinare vegan tutti i giorni di cui due hanno anche il contributo della dott.ssa Rosa Carbone, biologa e nutrizionista vegan e della dott.ssa Elena Venco, dottore di medicina generale e esperta di alimentazione vegana. Una volta acquistata la video lezione potrai vederla immediatamente, quante volte vuoi e rimarrà tua per sempre. Puoi comprarli tutti con lo sconto del 10% grazie alla nostra newsletter: usa il codice VEGANUARY26.
Dall’antipasto al dolce, ecco come usare i ceci, fra i legumi più versatili e perfetti dal punto di vista nutrizionale: in questo corso chef Sonia Maccagnola ti insegna a cucinarli, come sceglierli, come usare anche la farina tratta da questi legumi e come renderli sempre diversi per piatti eccezionali!
Se i ceci sono eccezionali, la soia non si batte: è la fonte di proteine migliore in assoluto nella cucina vegan e in più è davvero magica perché può trasformarsi in tantissimi prodotti diversi, compreso il famigerato tofu. Sempre osteggiato da chi non lo conosce, è in realtà un alimento sano, ricco di proteine, privo di colesterolo, versatile e utilissimo in cucina. In questo corso, chef Sonia Maccagnola ti insegna tante ricette pazzesche per gustarlo al meglio: imparerai a cucinarlo e sfruttarne tutto l’eccezionale potenziale.
Uno dei passi che sembrano più complessi quando si passa ad un’alimentazione vegana è l’idea di come sostituire la carne e le sue lavorazioni. In realtà le alternative deliziose sono tantissime, fra queste le più sfiziose (perfette per iniziare) sono le polpette vegetali. In questo video corso imparerai con chef Sonia come prepararne di magnifiche: da quelle simil carne ripiene di formaggio vegan, passando per quelle passando per quelle svedesi in salsa, fino a quelle al vapore o con i legumi. Favoloso: un modo eccezionale per fare i primi passi nelle proteine vegetali.
E al mattino? Come facciamo una colazione equilibrata ma 100% vegetale? Non immagini nemmeno quanto è facile: grazie alle ricette di chef Sonia e alle indicazioni della dott.ssa Rosa Carbone, biologa e nutrizionista vegana, scopriamo ben quattro colazioni da preparare in casa e che sono perfettamente equilibrate per garantirti una sana energia fino al momento per pranzo. Niente picchi di fame dopo 20 minuti, niente grassi saturi che ci affaticano, ma tanta sana goduria (anche salata).
Un video corso eccezionale e prezioso: chef Sonia cucina le ricette ideate insieme alla dott.ssa Elena Venco, medico di medicina generale ed esperta di alimentazione vegan (vegana lei stessa). Dall’antipasto al dolce, non solo potrai imparare quattro ricette facili e deliziose ma anche ascoltare tutte le basi nutrizionali per avvicinarsi alla cucina vegan senza nessun timore bensì con le idee molto chiare su quanto il vegan sia adatto a chiunque.
La nostra scuola di cucina te ne propone più di 40! E poi nel 2026 arriva il nuovo calendario con altri 10 titoli eccezionali, uno ogni mese: scoprili mano a mano con la nostra newsletter settimanale, seguendo il sito oppure la nostra pagina Instagram.