Vegolosi

Ricette vegane con la birra? Ecco come utilizzarla!

Era il 1378 quando venne dato alle stampe “The Forme of Cury” uno dei primi manuali di cucina: un trattato inglese riservato ai cuochi che operavano nelle case dei signori. È in questo libro che troviamo per la prima volta citata la birra come ingrediente per la preparazione delle pietanze. Oggi, in Italia, la birra inizia ad essere apprezzata non più solo come bevanda ma anche come complemento per le preparazioni, nonostante il vino (siamo sempre nel Bel Paese) la faccia ancora da padrone.

La birra è vegana?

Può esserlo ma può anche non esserlo: niente Amleto, ma una chiarificazione, in tutti i sensi. Nel procedimento di produzione della birra, in alcune aziende, viene utilizzata la gelatina animale per il filtraggio di alcuni componenti della bevanda e per questa ragione solo alcune aziende producono una birra al 100% adatta ai vegani. Anche la storica Guinness ha aggiornato le sue linee di produzione in modo definitivo nel 2017. Per scoprire quali marche producono birra vegana potete consultare il sito Barnivore.com.

Usare la birra in cucina

La birra si ottiene grazie alla fermentazione di piante come il luppolo o cereali come il grano a cui poi vengono aggiunti malto, zuccheri ed altri aromi. Si distingue in base al colore (chiara, scura e rossa) ma anche in base al lievito utilizzato: le tre grandi famiglie sono la ale, la lager, e la lambic. In particolare le birre ale presentano spesso note floreali, fruttate e speziate, mentre nelle lager predominano le note del luppolo e del malto.
In cucina la birra può essere utilizzata in moltissimi modi, vediamone alcuni.

Proprietà della birra

Una vecchia pubblicità recitava “La birra nutre” ed effettivamente è così. Questa bevanda così antica e piena di storia, è ricca di fosforo e di vitamine del gruppo B, potassio, e in misura minore di calcio e sodio. Inoltre se utilizzata come bevanda, la birra ha un alto potere digestivo, mentre in cucina, utilizzata negli impasti, grazie all’anidride carbonica che sprigiona, rende il composto più morbido e soffice. Quindi quest’estate: una birra nel frigo da bere e una sul bancone della cucina per preparare le vostre ricette!