Vegolosi

Bryan Adams: “Diventa vegano se ci tieni al pianeta”

Se ami gli animali, non mangiarli”: è questo il motto di Bryan Adams, cantautore e fotografo canadese che qualche giorno fa ha deciso di rimarcare con fermezza la sua scelta vegan pubblicando una foto su instagram con il libro “Vegan cuisine”. Il manuale è un ricettario con 800 piatti vegani dello chef Jean-Christian Jury accompagnate dalle magiche foto di Jörg Lehmann che propone una cucina vegetale, sana e invitante. Nel testo del post social, il cantante, esorta gli utenti ad aiutare gli animali e il nostro pianeta optando per uno stile di vita vegan, filosofia che lui ha sposato nel lontano 1989, all’età di 28 anni. Da quel momento Bryan si è impegnato molto sul fronte dei diritti degli animali e sulla salvaguardia dell’ambiente diventando ambasciatore PETA per diffondere la cultura cruelty free. 

Fortunatamente il tema dei diritti sugli animali e sull’alimentazione vegan trova un terreno molto fertile nel campo musicale, infatti sono molti gli artisti che hanno sposato questo stile di vita e si impegnano per diffonderlo. Ricordiamo fra tutti l’impegno del musicista Moby, che nel 2015 ha anche aperto un ristorante vegano i cui proventi sono devoluti alle associazioni animaliste. In questo quadro non dimentichiamo le canzoni composte da lui dedicate agli animali come ad esempio “Don’t leave me” e “A simple love“.

Anche Paul McCartney è un convinto sostenitore della scelta vegan e da anni si mobilita per diffonderne gli ideali tra iniziative e campagne di sensibilizzazione. Famoso per il suo attivismo convinto è anche Morrissey, frontman degli Smiths, di cui ricordiamo il brano “Meat is murder”contenuto nell’omonimo album e diventato anche un videogioco per PETA. La lista continua e va da artisti come Thom Yorke dei Radiohead e Geezer Butler dei Black Sabbath fino ad arrivare a Jared Leto, Alanis Morissette e Antony Keidis dei Red Hot Chilli Peppers.

Ma anche il panorama italiano non è da meno. I nostri portavoce per eccellenza nell’ambito musicale sono Red Canzian dei Pooh (vegano dal 2009), Marina Rei e Anna Oxa che si dichiara veganic: termine per definire un metodo di nutrizione a base vegetale per promuovere un ottimale stato di salute e di benessere psico-fisico. Nell’elenco anche il grande Franco Battiato, vegetariano dall’adolescenza, che nella sua terra natia di Milo in Sicilia, coltiva il proprio orto e distribuisce agli amici la sua verdura. A proposito della sua scelta di non consumare carne ha scritto la canzone “Sarcofagia”, nell’album “Ferro Battuto” del 2001, basata su uno scritto di Plutarco.