Stampa

Muscolo di grano: che cos’è e come si prepara

Un po’ come i classici  derby “Milan-Inter” o “Roma-Lazio”, oppure per le signore “Brad Pitt VS George Clooney”, la disputa fra gli amanti del seitan e quelli del muscolo di grano rimane aperta e destinata a non trovare una conclusione univoca. Ma scopriamo quali sono le caratteristiche di questo prodotto simile ma nello stesso tempo così diverso dal seitan.

Ingredienti

Si cucina!

Mescolate fra loro le due farine, e aggiungete l’acqua impastando per bene fino ad ottenere un panetto ben omogeneo. Al contrario del seitan, il muscolo di grano non deve essere lavato bensì una volta formato, va lasciato riposare circa 15 minuti a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio, per fare in modo che il glutine si rapprenda. Fatto questo, potete avvolgerlo in una retina da arrosto oppure in un canovaccio pulitissimo e non colorato, creando una caramella che immergerete nel brodo fatto con verdure e spezie (se vi piace potete aggiungere anche un po’ di alga kombu) Potete salare il brodo, oppure utilizzare anche della salsa di soia. Cuocete a fuoco medio circa 45 minuti e lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura: è pronto per essere utilizzato nelle vostre ricette.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta