Stampa

Riso cantonese vegano

Il riso cantonese vegano è una rivisitazione davvero gustosa di uno dei piatti più famosi della cucina orientale. Un piatto unico, ricco di verdura e fonti proteiche come tofu e frittatine di ceci. Provatelo e vedrete che gusto!

Ingredienti

Strumenti

se avete una padella wok tutto risulterà più facile, altrimenti anche una padella antiaderente grande andrà bene

Si cucina!

Cuociamo il riso e…

Per prima cosa portate l’acqua a bollore e cuocete il riso. Nel caso utilizziate del riso bianco premuratevi di lavarlo prima sotto l’acqua corrente fredda al fine di eliminare l’amido in eccesso. Condite l’acqua di cottura con un cucchiaio di salsa di soia e poi, se volete, salate a piacere. State leggermente indietro con la cottura del riso (un paio di minuti) perché lo ripasseremo ancora in padella alla fine.

Una volta scolato il riso, scottate nella stessa acqua bollente il panetto di tofu per almeno 2 minuti: questo permetterà di eliminare la nota amara che, a volte, lo caratterizza. Una volta fatta questa operazione, tagliatelo a cubetti e tenetelo da parte.

Prepariamo le frittatine

Le frittatine senza uova sono una delle ricette più amate di Vegolosi.it: semplici da preparare vi serviranno per dare un tocco davvero speciale a questo riso. Potete prepararne anche una grande intera con le stesse dosi. Una volta pronte tagliatele a cubetti e lasciatele da parte.

Prepariamo la verdura

Tagliate le zucchine a pezzetti, e fate lo stesso con le carote (lasciatele più spesse se volete sentirne la croccantezza, altrimenti tagliatele fini, magari a nastro con un pela patate). Nella padella wok fate stufare la cipolla tritata o lo scalogno e mettete, quindi, a cuocere le verdure (zucchine e carote) per circa 10 minuti fino a che non diventeranno morbide.

Ci siamo quasi: uniamo tutto e condiamo con la salsa di soia

Aggiungete alla verdura già cotta il tofu a cubetti, i piselli già cotti, il riso, e le frittatine a cubetti: mescolate bene il tutto facendolo saltare per un paio di minuti nel wok (o nella padella classica) e aggiungete salsa di soia a piacere. Siete pronti per andare in tavola con questo favoloso piatto unico!