Vegolosi

Come rendere gustoso il tofu: metodi, segreti e tecniche

Il tofu è un alimento di origine orientale e, come molti altri, per essere gustato al meglio è necessario conoscerlo e saperlo cucinare. Non fidatevi di chi vi dice che “Sa di gesso ed è immangiabile”: significa solo che non lo ha cucinato nel modo migliore. In nessun modo, però, può essere paragonati ai formaggi “classici”, né per sapore, né per utilizzo.

Quanti tipi di tofu ci sono?

Questo alimento che si ottiene dalla cagliatura del latte di soia può avere diverse lavorazioni dalle quali derivano a loro volta diverse tipologie di prodotto. Esistono molte varianti di questo prodotto, ma vi segnaliamo sono le più comuni e reperibili sul mercato occidentale

Come rendere gustoso il tofu

1 – Sbollentatelo sempre prima di cucinarlo
Se state utilizzando del tufo secco, in panetti, la prima cosa da fare prima di cucinarlo è sbollentarlo in acqua non salata per un paio di minuti. Questo procedimento vi permetterà di renderlo leggermente più morbido e, soprattutto, di eliminare l’eventuale traccia amarognola che contraddistingue il prodotto in seguito ai processi di cagliatura. 

2 – Scegliere gli abbinamenti migliori
Il tofu è un alimento dal gusto sostanzialmente neutro con una tenue e piacevole nota vegetale (nel caso in cui avvertiste una nota acida, significa che il tofu è andato a male, quindi non consumatelo). La sua caratteristica principale è quella di poter essere abbinato e cucinato in molti modi, integrandosi perfettamente in molti alimenti sia dolci che salati. 

Potete cucinare il tofu anche impanandolo con della semplice farina di riso. Potrete friggere il tutto per pochi minuti fino ad ottenere una consistenza croccante. Potete aromatizzare la farina di riso con delle spezie: perfetta la paprika dolce.

 

Le ricette con il tofu

Ecco qui un po’ di suggerimenti e ricette per cucinare al meglio questo ingrediente speciale! Qui trovate tutta la raccolta delle ricette più amate sul nostro magazine che vedono come protagonista il tofu!

SalvaSalva