Il risotto è uno dei piatti simbolo della cucina italiana: cremoso, avvolgente e versatile. In questo corso scopriremo come realizzare versioni 100% vegetali, senza rinunciare al gusto e alla tradizione. Perché non solo i risotti vegani sono possibili ma sono addirittura deliziosamente sulla vetta dei migliori piatti che potrai imparare a preparare.
Il 15 ottobre 2025 a partire dalle 18.00 saremo in aula virtuale con chef Sonia e Federica per imparare a realizzare risotti vegani perfetti e scopriremo tutti i trucchi e le tecniche per ottenere risultati davvero soddisfacenti.
Imparerai:
- le basi della cottura del riso per ottenere una consistenza perfetta;
- come sostituire burro e formaggi con alternative vegetali cremose e nutrienti;
- ricette creative e originali ma perfette per ogni occasione
- tecniche per bilanciare sapori e consistenze in modo professionale.
Che tu sia principiante o appassionato di cucina, troverai spunti per portare in tavola risotti buonissimi. Preparati a scoprire che il risotto vegano non è una “copia”, ma un mondo di sapori sorprendenti.

Ecco il risotto al cioccolato, uno dei 4 piatti che potrai imparare a realizzare insieme a noi
Il corso costa solo 39 euro e comprende:
- La dispensa completa di ricette e foto.
- Il link per accedere al video corso in diretta e alla video lezione.
- La possibilità di rivedere la video lezione senza limiti quante volte vuoi.
- L’attestato di partecipazione.
- Uno sconto del 15% sul corso di cucina che si terrà il mese successivo.
Programma del corso
Durante la lezione chef Sonia realizzerà 3 ricette di risotti + una ricetta per il riutilizzo. Imparerai tutto quello che serve per preparare risotti vegani perfetti. Ecco che cosa prepareremo durante la lezione:
-
Risotto classico ai porcini e champignon: vedremo insieme la preparazione di un risotto classico con tutte le tecniche necessarie anche per la lavorazione dei funghi. Dalla tostatura alla mantecatura vegana (durante il corso vedremo diversi tipi di tecniche applicate) realizzeremo un piatto perfetto per qualsiasi tipo di occasione e che può essere personalizzato anche in base alla stagionalità.
-
Risotto alla puttanesca: un’idea diversa e buonissima per preparare un risotto in poco tempo perché con questa ricetta vedremo la tecnica della cottura del risotto in pentola a pressione. Anche qui non solo scopriremo una diversa mantecatura ma anche tecniche diverse di lavorazione e anche qui vedremo come personalizzare questo piatto creandone di fatto molti altri.
-
Risotto cioccolato, rosmarino e fichi secchi: un’idea originale ma dal gusto stupefacente, perfetta per le grandi occasioni ma anche per una cena in famiglia. Sapori eccezionali, anche qui con variazioni sul tema e preziose indicazioni tecniche.
-
Supplì: ecco, infine, come utilizzare il risotto per una ricetta speciale e golosissima. Vedremo insieme come realizzarli al meglio per godersi il riso in modo un po’ diverso.
<strong”>Durata: Circa <strong”>2 ore (disponibile anche registrato, senza limiti di accesso).
Chi tiene il corso?
Sonia Maccagnola, chef di Vegolosi.it, autrice di più di 2000 ricette online, di 3 libri di cucina (Gribaudo/Feltrinelli e Sonda) e cuoca.
Modera la serata: Federica Giordani, direttrice e fondatrice di Vegolosi.it e Vegolosi MAG.
Posso regalarlo?
Certo! Regala il corso di cucina vegan in pochi click a chi ami
Le vostre domande più frequenti
- Non posso partecipare alla diretta, c’è la possibilità di rivedere la registrazione?
Assolutamente sì! La lezione registrata sarà disponibile subito dopo la diretta, senza limiti di accesso. - Se non seguo la diretta ma guardando la video lezione ho una domanda, come faccio?
Nessun problema. La redazione e chef Sonia sono disponibili via mail per tutti i chiarimenti che ti servono. - Posso cucinare durante il corso in diretta?
Il corso è pensato per spiegare e mostrare molte tecniche, quindi non sarà possibile cucinare insieme in tempo reale. Tuttavia, puoi prepararti in anticipo e seguire una o più ricette. Se vuoi farlo, scrivici e ti daremo le indicazioni. - Quali metodi di pagamento accettate? Paypal, Carta di credito e Bonifico bancario (scrivici per gli estremi)
- Posso acquistare il corso anche successivamente alla diretta?
Sì! Potrai rivederlo quando vuoi e scrivere a chef Sonia per qualsiasi dubbio sulle ricette.
Ci sono degli sconti?
Certo! Se sei un nostro abbonato al mensile Vegolosi MAG (Collezione o Super Fan), usa il tuo sconto per acquistare il corso di cucina.
Se hai partecipato al corso “Colazioni deliziose con la nutrizionista”, usa il tuo codice promozionale e ottieni il 15% di sconto. Se hai dimenticato il codice promo, contatta la segreteria a [email protected].
Se cambio idea, mi rimborserete?
Noi speriamo che tu possa stare con noi quella sera o goderti la video lezione quando vuoi ma nel caso cambiassi idea, la disdetta e la richiesta di rimborso dovranno essere comunicate via mail entro e non oltre l’8 ottobre 2025 alla mail [email protected] . Ci impegneremo a rimborsarti l’intera cifra entro 48h dalla richiesta.
Ti potrebbe interessare anche:
Corso di cucina – Colazioni vegane deliziose con la nutrizionista
Conoscete già l'adagio popolare (confermato dai nutrizionisti): "Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero". Ecco, noi qui puntiamo al reame, andiamo verso il trono in pompa magna senza guardarci…
Il piccolo libro della pasta fresca vegan
Nuova uscita per la nostra collana di ebook “I semini”, tanti eBook che raccolgono ricette tematiche tratte dalle più viste e cucinate del nostro sito, Vegolosi.it che ospita più di 3000 ricette…
Corso di cucina vegan: pasta fresca ripiena
È giunto il momento di impastare, di farcire, di creare: partecipa al nuovo corso sulla pasta fresca ripiena 100% vegetale! Insieme a chef Sonia Maccagnola in questa vide lezione prepareremo…