Stampa

Polpette di miglio con zucchine

Oggi vi propongo delle polpette dal sapore delicato accompagnate da un contorno saporito e profumato.

Ingredienti

Si cucina!

Come prima cosa lavate accuratamente le melanzane, privatele del picciolo e, se non sono bio, sbucciatele. Tagliatele a fette uguali, ognuna di un centimetro circa e disponetele a strati nel cola pasta, assicurandovi di dividere ogni strato con un’abbondante manciata di sale grosso.

Una volta ricoperte interamente di sale, schiacciatele con un piatto e lasciatevelo sopra per almeno un’ora. Questa operazione servirà a far perdere alle melanzane l’acqua in eccesso ed il tipico sapore amarognolo.

Passato il tempo necessario risciacquatele velocemente sotto l’acqua fresca e asciugatele accuratamente con della carta da cucina. Riprendete le vostre fette di melanzane e tagliatele a tocchetti più piccoli. Cucinatele in padella per circa 10 minuti con un filo di olio (non aggiungete altro sale) finché diventeranno morbide ma non spappolate.

Procedete con la cottura del miglio nel brodo vegetale salato, per assorbimento ovvero a fiamma bassa e senza mescolare, se non nella fase finale, finché tutto il liquido sarà stato assorbito. Ci metterà circa 20 – 25 minuti. Lasciate raffreddare.

Prossimo passaggio è la cottura delle zucchine. Fatele a pezzettini piccoli e saltatele in padella con un filo di olio extravergine di oliva e curry q.b. Lasciate raffreddare anche le zucchine.

Una volta che miglio e zucchine saranno tiepidi, uniteli in una ciotola con i semi di lino (circa 1 cucchiaio); iniziate a formare delle polpette della dimensione di una grossa noce. Disponetele su di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Infornate a 160°C per 25 minuti circa, facendo attenzione a non far seccare troppo la superficie.

Impiattate le polpette con le vostre melanzane cosparse di basilico fresco il quale darà ulteriore profumo al vostro piatto! Buon appetito