Stampa

Polpette di riso e fagioli cannellini al sugo

Le polpette di riso e fagioli cannellini al sugo sono golose polpette senza carne da preparare in poco tempo. Si tratta di una pietanza molto versatile, che io amo preparare per la cena ma anche per un pranzo fuori casa.

Ingredienti

Si cucina!

Prepariamo il riso…

Preparate del brodo vegetale e utilizzatelo per cuocere il riso. Quando il riso sarà cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare.

… e ora i fagioli cannellini

In una pentola versate dell’olio Evo, aggiungete l’aglio in camicia fate rosolare alcuni minuti e aggiungete i cannellini. Aggiustate di sale, aggiungete la salvia e il curry piccante.

Prepariamo il sugo di pomodoro al basilico

In una pentola versate dell’olio, aggiungete l’aglio in camicia e fate soffriggere alcuni minuti.
Unite la passata di pomodoro e fate cuocere per il tempo necessario. Quando la cottura sarà quasi ultimata, aggiungete del basilico.

Prepariamo le polpette

Versate il riso e i fagioli cannellini in una ciotola capiente, aggiustate di sale e aggiungete un po’ di farina di ceci. Amalgamate bene e con le mani preparate delle polpette, passatele nella farina di ceci e disponetele su una teglia oleata.

Una volta che avrete preparato tutte polpette fatele cuocere in forno a 200° per 20 minuti. Adesso adagiate le polpette di riso nel sugo di pomodoro e fatele insaporire per alcuni minuti a fiamma bassa. Cospargete con basilico fresco e servite calde.