Stampa

Penne con zucca e olive nere

La zucca è un ortaggio molto versatile in cucina: può essere l’ingrediente base sia per ricette salate che dolci. In questa ricetta ho utilizzato la zucca mantovana per preparare un primo piatto con zucca e olive nere, facile e veloce da cucinare. Ho scelto di usare le penne senza glutine per preparare una pietanza per tutti, ma è possibile utilizzare qualsiasi tipo di pasta.

Ingredienti

Si cucina!

Cuciniamo la  zucca con le olive

Lavate e sbucciate la zucca, poi preparate una dadolata. Lavate e affettate la cipolla, versate l’olio in una padella, fatelo riscaldare e aggiungete la cipolla. Aspettate qualche minuto in modo che la cipolla appassisca e aggiungete anche la zucca. Insaporite con il sale e il coriandolo, lasciate cuocere per qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco. Lasciate cuocere a fiamma bassa. Qualche minuto prima di terminare la cottura aggiungete la curcuma. Amalgamate bene e continuate la cottura.

Cuociamo e condiamo la pasta

Cuocete le penne senza glutine in acqua salata. Una volta cotte, scolatele e conditele con la zucca e olive nere. Amalgamate bene e servite.