Stampa

Muffin vegani di grano saraceno ai lamponi

Adoro i lamponi e ogni occasione è buona per preparare dei buonissimi muffin che li vedano come protagonisti. Quelli che vi propongo oggi sono facili e veloci da preparare, ottimi per la colazione o insieme a una buona tazza di tè verde nel pomeriggio o, ancora, per finire in bellezza una cena. La farina di grano saraceno regala all’impasto un retrogusto amarognolo che si sposa benissimo con l’aspro dei lamponi. Se ancora non vi avessi convinto, sappiate che questi deliziosi muffin sono vegani e non hanno zuccheri aggiunti – fatta eccezione per il malto – quindi oltre che buoni sono anche “light”. Da provare!

Ingredienti

Si cucina!

Mescolate il malto con l’olio di cocco e il latte di riso; a parte mescolate le farine con il lievito. Unite i due composti e solo alla fine i lamponi, facendo attenzione a non sfaldarli. Se il composto risultasse poco morbido aggiungete ancora un po’ di latte di riso.

Preriscaldate il forno statico a 180 gradi e riempite i pirottini di carta (o la teglia da mufin) per 3/4 del totale. Infornate per 25 minuti e fate, come sempre, la prova stecchino per verificare la cottura.