Potete conservare questi udon per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Iniziate tritando molto finemente gli scalogni e soffriggeteli in una padella con un goccio di olio e lo spicchio di aglio per un paio di minuti, poi aggiungete anche un pizzico di sale e un goccio di acqua e proseguite la cottura per qualche altro minuto.
Unite il padella la pasta di curry, il concentrato di pomodoro e il latte di cocco e mescolate bene, poi insaporite con la salsa di soia, l’olio di sesamo e il succo di lime, e lasciate cuocere per 5 minuti.
Lessate gli udon in acqua bollente leggermente salata, scolateli e tuffateli direttamente in padella con il condimento. Fateli insaporire per qualche istante, aggiungete anche gli spinaci e il basilico spezzettati e saltate il tutto lo stretto necessario per far appassire gli spinaci, poi servite immediatamente i vostri udon belli caldi e cremosi, completando ciascuna porzione con dei semi di sesamo se lo gradite.
Se lo gradite potete aggiungere anche un pizzico di zenzero a questi udon per renderli leggermente più piccanti.