Stampa

Torta salata ai ceci e broccolo romanesco

La torta salata ai ceci e broccolo romanesco è un secondo piatto ricco e gustoso che vi risolve la cena o un pranzo al sacco in ufficio al volo. I ceci e broccoli sono avvolti da una pastella a base di farina di ceci e panna di riso, insaporita con origano, peperoncino e lievito alimentare, il tutto completato da un fragrante guscio di pasta sfoglia.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziate con il lessare i broccoli in abbondante acqua salata per 5 minuti, poi scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per bloccane la cottura.

Prepariamo il ripieno

In una ciotola versate la farina di ceci e unite l’acqua a filo mescolando con una frusta in modo da formare una pastella perfettamente liscia e senza grumi. Aggiungete la panna, un pizzico di sale e un giro d’olio extravergine d’oliva e amalgamate bene il tutto. Nel tritatutto frullate molto grossolanamente i ceci con l’origano, 1 ½ cucchiaio di lievito alimentare e un pizzico di peperoncino, poi uniteli alla pastella.

Farciamo la torta salata

Srotolate la torta salata e disponetela all’interno di una tortiera lasciando sul fondo la sua carta forno, bucherellate bene il fondo con i rebbi di una forchetta e disponete uno strato di broccoli. Versate sopra i broccoli la pastella distribuendola in modo uniforme e poi ripiegate all’interno i bordi della pasta sfoglia in eccesso in modo che non bruci durante la cottura.

Inforniamo

Condite la superficie della torta salata con il restante lievito alimentare e un goccio d’olio e infornate a 180°C per 30-35 minuti fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata e ben cotta anche sul fondo. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite tagliata a fette.

Conservazione

Potete conservare questa torta salata ai ceci e broccoli per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.