Stampa

Ciambella 7 vasetti vegan alla carruba e arancia

Una rivisitazione della classica torta 7 vasetti, questa ciambella è super rapida da preparare e non vi servirà neppure una bilancia: l’unità di misura presa come riferimento è infatti il classico vasetto dello yogurt. Ideale per la colazione, in questa versione abbiamo voluto arricchirla con carruba e arancia, giusto per iniziare la giornata con un tocco di golosità in più.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

Versate in una ciotola il vasetto di yogurt, poi utilizzando come unità di misura lo stesso vasetto versate anche un vasetto di latte di soia e uno di olio di semi di girasole. In una ciotola a parte mescolate la farina, lo zucchero e l’amido (sempre prendendo le misure usando il vasetto dello yogurt) con il lievito, il pizzico di sale, la carruba, la vaniglia e la scorza dell’arancia, e mescolateli. Spremete ora il succo di mezza arancia insieme agli ingredienti liquidi, e uniteli a quelli secchi mescolando con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.

In forno

Versate l’impasto in uno stampo da ciambella unto con olio di semi di girasole e leggermente infarinato. Infornate in forno statico a 180°C per 35 minuti. Prima di sfornarla, controllate che la ciambella sia cotta infilzandola con uno stecchino: dovrà uscire asciutto. Lasciate raffreddare completamente prima di gustarla. Va benissimo prepararla ad esempio la sera prima per la colazione.

Conservazione

Questa ciambella si conserva 3-4 giorni sotto una campana di vetro per dolci o su un piatto ben coperta da un telo pulito.