Stampa

Spezzatino di tempeh con asparagi bianchi, fagiolini e patate al pesto

Ingredienti

Si cucina!

Pelate le patate e tagliatele a cubetti, poi lavate e spuntate i fagiolini. Sbollentate le due verdure in due pentolino diversi con acqua bollente leggermente salata, giusto il tempo di farli ammorbidire (circa 5 minuti i fagiolini e 10 minuti le patate). Una volta cotti scolateli e teneteli da parte.

Saltiamo il tempeh

In una padella antiaderente scaldate un fondo di olio e saltate a fiamma vivace il tempeh tagliato a cubetti non troppo grossi, saltandoli spesso, fino a che non sarĂ  bello dorato. Regolate di sale e trasferitelo momentaneamente su un piatto.

Cuociamo gli asparagi

Nella stessa padella in cui avete saltato il tempeh, soffriggete lo spicchio di aglio con un goccio di olio e quando si sarĂ  imbiondito aggiungete gli asparagi bianchi precedentemente lavati e tagliati a pezzettoni. Saltateli per qualche istante a fiamma viva, poi allungate con il brodo vegetale e lasciate cuocere per una decina di minuti con un coperchio.

Condiamo il tutto

Quando gli asparagi saranno cotti aggiungete anche il resto degli ingredienti in padella: patate, tempeh e fagiolini, condite con il pesto di basilico e saltate il tutto per qualche minuto in modo da far insaporire bene lo spezzatino. Servitelo quindi ben caldo e cremoso, accompagnato volendo da una fetta di pane per fare scarpetta a fine pasto.

Conservazione

Potete conservare questo spezzatino per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.