Stampa

Sbrisolona vegana con crema al cioccolato

La sbrisolona vegana con crema al cioccolato è una rivisitazione di una torta mantovana tipica della nostra tradizione culinaria. Più morbida, ricca di gusto e sicuramente meno calorica. Ecco la ricetta.

Ingredienti

Per la frolla

Per la crema:

Strumenti: Frullatore, stampo torte con cerniera (22 cm)

Si cucina!

Prepariamo la crema

Spezzettate il tofu con le mani dopo aver fatto sbollentare il panetto in acqua per circa 2/3 minuti, poi frullatelo all’interno di un frullatore insieme allo zucchero e al latte di nocciole. A parte sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, unitelo alla crema di tofu e aggiungete il cacao amaro setacciato e la crema di mandorle. Se la crema dovesse essere troppo densa aggiungete poco alla volta altro latte di nocciole sino a raggiungere una consistenza morbida e pronta per essere spalmata senza fatica.

Il nostro impasto

Setacciate in una ciotola le farine e il bicarbonato. A parte frullate lo zucchero di canna per renderlo più fine possibile e aggiungetelo alle farine. Ora, piano piano, versate l’olio di girasole e il latte lavorando con le mani l’impasto. Il risultato che dovrete ottenere è un composto farinoso ma morbido.

Prepariamoci per la cottura

Foderate la base della tortiera con della carta da forno, disponete metà dell’impasto sulla base di quest’ultima e compattatelo con la mano o il dorso di un cucchiaio. Versate la crema al tofu distribuendola per bene su tutta la superficie con una spatola poi terminate con il resto dell’impasto. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti e comunque fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

Conservazione

La sbrisolona vegana con crema al cioccolato si conserva chiusa in un contenitore in frigorifero per un paio di giorno.