Stampa

Riso integrale con radicchio e zafferano

Un primo piatto ricco e dal sapore speziato che ci porta immediatamente nelle cucine dell’Oriente più affascinante, tra fumi colorati e cucine ingombre di spezie, scodelle, pentole e tanta fantasia. Ecco la versione tutta vegolosa di un riso da non perdere, perfetto anche da portare fuori casa.

Ingredienti

Si cucina!

Prepariamo gli ingredienti

Per prima cosa cuocete il riso integrale nel triplo del suo volume in acqua sino al completo assorbimento di quest’ultima (nel nostro caso circa 960 ml di acqua).
Nel frattempo, tagliate il radicchio a listarelle sottili e fatele saltare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.

Le spezie

Sciogliete lo zafferano in poca acqua e unitelo al radicchio. Insaporite per pochi minuti a fuoco lento poi aggiungete l’uvetta, lo zenzero grattugiato e cuocete per circa 10 minuti sempre a fuoco lento. In un’altra padella antiaderente scottate i pinoli e i semi di sesamo stando attenti in modo particolare a non bruciare il sesamo. Questo renderà gli ingredienti più saporiti e croccanti. A questo punto, non vi resta che unire tutti gli ingredienti e correggere di sale: il vostro riso integrale con radicchio e zafferano è pronto!

Conservazione

Il riso si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore, per circa 2 giorni.