Stampa

Ravioli dolci ripieni di datteri e frutti rossi

I ravioli dolci ripieni di datteri e frutti rossi sono dei dolcetti di croccante frolla ripieni di tanta dolcezza tutta al naturale. Come frutti rossi essiccati noi abbiamo scelto un mix di mirtilli, ciliegie e mirtilli rossi, ma potete optare per qualsiasi mix a vostra scelta. Sono un po’ impegnativi da realizzare, ma una volta che avrete preso la mano non vi fermerà più nessuno, anche perché vi assicuriamo che dopo averli provati la prima volta vorrete rifarli ancora e ancora e ancora.

Ingredienti

per la frolla

per il ripieno

Strumenti

Si cucina!

Cominciamo dalla frolla

Versate in una ciotola la farina 2, l’amido di mais, la vaniglia in polvere e il pizzico di sale e mescolate. Aggiungete l’olio di semi di girasole, lo sciroppo di riso e il latte di soia e impastate il tutto fino ad ottenere una frolla abbastanza morbida ma non appiccicosa. Avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare un’ora in frigorifero.

Prepariamo il ripieno

Frullate nel tritatutto i datteri e i frutti rossi fino ad ottenere un trito grossolano. Aggiungete quindi le noci, le mandorle, lo zenzero in polvere, il succo di limone, lo sciroppo d’acero e l’acqua e frullate fino ad ottenere un composto appiccicoso ancora un po’ grossolano.

Formiamo i ravioli dolci

Stendete la frolla tra due fogli di carta forno aiutandovi con un matterello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile (circa 1 mm). Ritagliate con un coltello ben affilato dei quadrati di 9 cm di lato e farcite ciascuno con una pallina di ripieno poco più grande di una nocciola. Inumidite i bordi e ripiegate a metà il quadrato in modo da ottenere un triangolo. Sigillate bene i bordi, poi con delicatezza formate un raviolo facendo combaciare tra loro i due vertici del lato lungo del triangolo.

In forno

Disponete tutti i ravioli su una teglia rivestita di carta forno e infornate in forno statico a 180°C per 15 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire i biscotti, poi trasferiteli su una gratella per dolci a raffreddare completamente.

Conservazione

Potete conservare questi ravioli dolci 5-6 giorni in una scatola di latta o in un contenitore per alimenti fornito di coperchio.