Stampa

Ragù vegetale alla Bourguignon

Ingredienti

Si cucina!

Come prima cosa lessate il granulare di soia in un pentolino di brodo leggermente salato, per una decina di minuti, poi spegnete la fiamma e lasciate riposare per un quarto d’ora. Scolate quindi la soia e pressatela con un cucchiaio per far fuoriuscire quanta più acqua possibile.

Prepariamo il soffritto

Tritate finemente la cipolla e la carota e soffriggetele con un fondo di olio, le erbe aromatiche tritate e un pizzico di sale fino a che si saranno ammorbidite. Aggiungete quindi i funghi tagliati a dadini abbastanza piccoli e il granulare di soia e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.

Cuociamo il ragù

Sfumate a questo punto con la salsa di soia e aggiungete il vino rosso, la polpa di pomodoro e il brodo vegetale, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa mezz’ora. Stemperate la farina con una ciotolina di acqua e aggiungetela al ragù verso metà cottura, in modo che abbia il tempo di cuocere e addensare leggermente il condimento.

Condiamo le reginette

Lessate le reginette, scolatele al dente e saltatele con il ragù alla buorguignon, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura se fosse necessario, poi servite subito belle calde e cremose.

Conservazione

Potete conservare questo ragù per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.