Stampa

Polpette vegane con orzo e lupini

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Cuociamo l’orzo

Lessate l’orzo, dopo averlo sciacquato abbondantemente sotto l’acqua corrente, in due volte il volume di acqua salata rispetto al suo peso. Cuocete sino a quando tutto il liquido si sarà ben assorbito.

Le zucchine e i lupini

Tagliate a dadini le zucchine avendo cura di eliminare la parte interna ricca di semini e soprattutto di acqua. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio extravergine di oliva e saltate le zucchine appena tagliate.
Nel frattempo sbucciare i lupini.

Frulliamo tutti gli ingredienti

In un frullatore rendente polpa le zucchine, i lupini e 1/3 dell’orzo lessato. Versate in una ciotola capiente il composto ottenuto e aggiungete la farina di mais fioretto che servirà per rendere più denso l’impasto, aggiungendo poi il resto dell’orzo, il sale e il coriandolo in polvere. Amalgamate bene tutti gli ingredienti sino ad avere un composto che potrete gestire con le mani.

Formiamo i bocconcini

In un piatto o piccola teglia, unite il pangrattato, la farina di mandorle e la scorza di limone, serviranno per avere un’impanatura croccante e saporita. Con le mani leggermente umide prendete parte dell’impasto e formate dei bocconcini che andrete a passare nel mix di pangrattato e limone e ad adagiare, in seguito, su una leccarda ricoperta di carta da forno.
Infornate a 200 °C per circa 20 minuti e gli ultimi 5 minuti passate alla funzione grill.