Stampa

Plumcake vegano alle spezie

Con questa torta vi proponiamo una ricetta davvero molto facile da realizzare eppure dal successo assicurato. Tutto merito del cioccolato, ovviamente, ma anche del giusto mix di spezie e aromi che fanno di questo plumcake il dolce perfetto per i freddi pomeriggi d’inverno.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziamo da qui

Per prima cosa scaldate il latte vegetale con il malto e lo zucchero di canna integrale. Nel frattempo, tostate le spezie ovvero la cannella, l’anice stellato, lo zenzero e le zeste di combava (o la scorza del limone) in una padella antiaderente. Unite quindi le spezie al latte caldo e lasciatele in infusione per circa 20 minuti.

Le farine e gli altri ingredienti secchi

A parte setacciate le farine e l’amido in una ciotola capiente insieme al lievito e al cacao per evitare la formazione di grumi. Quindi, filtrate il latte utilizzando un colino a maglie strette e unitelo alle farine, poi aggiungete il sale, la marmellata di visciole e l’olio di girasole.

Mescoliamo e inforniamo

Amalgamate sino a ottenere un impasto liscio e omogeneo; la consistenza dovrà essere abbastanza morbida per poterlo versare in una teglia da plumcake, che avrete precedentemente oliato e infarinato. Infornate la vostra torta a 180 gradi, forno statico, per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino di legno per verificare bene la cottura: quando lo stecchino, infilato nella torta, ne uscirà asciutto, potrete sfornare il plumcake.

Conservazione

Il plumcake alle spezie si conserva per 4/5 giorni in una campana di vetro per dolci.