Stampa

Mikado vegan fatti in casa

Ecco la versione vegan dei classici grissini rivestiti di goloso cioccolato fondente: per renderli ancora più sfiziosi abbiamo voluto ricoprirne una parte con cocco rapè, semi di sesamo o granella di frutta secca, così potrete scegliere la vostra versione preferita.

Ingredienti

Si cucina!

Iniziamo dai grissini

In una ciotola riunite la farina 2, il lievito e il sale e mescolate. Aggiungete il latte di soia e l’olio di semi di girasole e impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora. Dopo il riposo stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm. Ritagliate un rettangolo con il lato conto lungo 15 cm, poi ricavate dei bastoncini larghi 7-8 mm. Fate rotolare ciascun bastoncino su un tagliere in modo da dargli la forma di un grissino tondeggiante.

Cuociamo i grissini

Disponete i grissini su una teglia foderata di carta forno tenendoli leggermente distanziati l’uno dall’altro. Infornate in forno statico a 180°C per 15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

E ora la copertura di cioccolato fondente

Sciogliete il cioccolato a bagno maria e immergete ciascun grissino ad eccezione degli ultimi 2 cm. Rivestiteli a piacere con cocco rapè, semi di sesamo o granella di frutta secca e disponeteli ad asciugare su due cucchiai di legno disposti parallelamente tra loro a una distanza di circa 10 cm, in modo da appoggiare solo la base e la sommità di ogni mikado su un cucchiaio e lasciare sollevato il resto. Una volta che il cioccolato si sarà rappreso trasferite i mikado in un contenitore alto in modo da mantenerli in piedi.

Conservazione

Potete conservare questi mikado 2-3 giorni in un contenitore per alimenti fornito di coperchio.