Stampa

Insalata di sedano, avocado e noci

L’insalata di sedano e avocado è una ricetta fresca, saporita e veloce da preparare. Ottima come piatto unico leggero, combina due sapori contrastanti: il fresco gusto dissetante del sedano con la cremosità dell’avocado. Ecco la ricetta.

Ingredienti

Si cucina!

Mondate e pulite la verdura: tagliate a dadini dello spessore di poco inferiore al centimetro il sedano dopo aver eliminato con un pela carote la parte esterna e più filamentosa. Pelate le carote (se non sono bio) e tagliate anch’esse a dadini; a parte dividete in due l’avocado, eliminate il nocciolo interno e, con l’aiuto di un cucchiaio, scavate per estrarre la polpa. Per sapere come scegliere un avocado al giusto punto di maturazione potete seguire questa guida. Tagliate anche l’avocado a pezzetti piccolini e infine tritate grossolanamente le noci al coltello.

Condiamo

In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti e condite con sale, pepe, olio extravergine di oliva e succo di limone. Mescolate e, se volete, aggiungete delle foglie intere di sedano ben lavate per un tocco di sapore in più.

Conservazione

Questa insalata deve essere consumata subito poiché l’avocado si ossida velocemente. Se volete conservarla per al massimo il giorno dopo, ricordatevi di irrorarla subito con abbondante limone che con il suo potere anti ossidante eviterà l’annerimento troppo repentino dell’avocado.