Stampa

Crostata vegana senza zucchero ai mirtilli

La crostata vegana senza zucchero ai mirtilli prevede l’uso di una frolla croccante e fragrante, dolcificata con sciroppo di riso invece che con zucchero. Noi l’abbiamo preparata con una confettura di mirtilli anch’essa senza zucchero, ma potete scegliere il tipo di farcitura che preferite.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo la frolla

Versate in una ciotola la farina integrale, la farina di mandorle, la fecola di patate e un pizzico di sale. Mescolate bene, poi unite lo sciroppo di riso, l’olio di semi di girasole e il latte di soia e impastate fino ad ottenere un panetto abbastanza morbido. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo risposare in frigorifero mezz’ora.

Stendiamo la frolla

Prelevate due terzi d’impasto e stendetelo con un matterello tra due fogli di carta forno fino ad ottenere un disco dal diametro sufficiente a foderare il fondo e i bordi della tortiera. Ungete leggermente lo stampo della crostata e poi trasferitevi la frolla con l’aiuto della carta forno. Eliminate gli eccessi di impasto che fuoriescono dai bordi e forate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta.

Farciamo la crostata e inforniamo

Farcite la crostata con la confettura di mirtilli, poi decorate la superficie con la parte di impasto che avevate tenuto da parte. Infornate in forno statico a 180°C per 30 minuti, fino a quando la frolla sarà leggermente dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e tagliarla a fette.

Conservazione

Potete conservare questa crostata sotto una campana di vetro per dolci per 2-3 giorni.