Stampa

Cotoletta di sedano rapa con crema di castagne – Video ricetta

Cotolette vegane? Si possono fare in molti modi, oggi vi proponiamo quelle di sedano rapa! Una ricetta dai profumi autunnali e davvero buonissima, perfetta anche per i più piccoli.

Ingredienti

Per le cotolette

Per la crema di castagne

Si cucina!

Il sedano rapa

Come prima operazione pulite il sedano rapa privandolo della scorza, poi tagliatelo a fette dello spessore di 5 mm circa. Cuocete le fette in acqua abbondante sino a quando non si saranno ammorbidite. Potete scegliere anche di cuocerle a vapore. Al termine della cottura lasciate intiepidire.

L’impanatura delle cotolette

In una ciotola unite le farine, il sale e le erbe aromatiche mentre in un altro contenitore versate il latte vegetale che avete scelto. Immergete ciascuna fetta nel latte e poi nelle farine speziate avendo cura di premere bene con le dita della mano per far aderire le farine alla superficie di ciascuna fetta.
In una padella antiaderente scaldate una quantità abbondante di olio extravergine di oliva portandolo ad una temperatura di circa 180°C. Immergeteci le fette di sedano rapa e cuocete sino a quando la superficie diventerà croccante.
In alternativa, potete cucinare le cotolette di sedano rapa al forno: basterà adagiarle su un foglio di carta forno leggermente unto su una leccarda e cuocere il tutto a 200°C per circa 15 minuti. Per dorarle potete usare gli ultimi 5 minuti con la funzione grill.

Prepariamo la crema

Tritate finemente il rosmarino. Nel frattempo in un pentolino scaldate l’olio extravergine di oliva con la farina di castagne. Appena il composto tenderà a bollire aggiungete il brodo vegetale sempre mescolando con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi e sino a quando avrete raggiunto la cremosità desiderata. Aggiungete il rosmarino e correggete di sale.
Ora non vi resta che accompagnare ogni fetta di sedano rapa con la crema di castagne.

Conservazione

Le cotolette di sedano rapa si conservano ben chiuse in frigorifero per 1-2 giorni.