Stampa

Cioccolata calda vegan densa: tre varianti aromatizzate

Fare la cioccolata calda vegan? Si può, eccome. Vi proponiamo non una, ma addirittura tre tipi di cioccolata in tazza vegan, realizzata con il latte di soia e aromatizzata al caffè, alla cannella o al peperoncino per scaldare questo inverno. Non c’è niente di meglio che lasciarsi inebriare dall’aroma di caffè, o farsi coccolare dal profumo della cannella, o ancora godersi una sferzata di energia dall’accoppiata del cioccolato con il peperoncino. La cioccolata è un must della stagione fredda, e oggi vi mostriamo come farla in casa senza bisogno di preparati già pronti.

Ingredienti

per aromatizzare

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo le cioccolate

In un pentolino dai bordi alti unite il cacao amaro, l’amido di mais, lo zucchero, e la cannella o il peperoncino a seconda della spezia che avete scelto per aromatizzare la vostra cioccolata. Mescolate bene le polveri con un cucchiaio di legno cercando di eliminare tutti i grumi. Versate poi qualche cucchiaio di latte vegetale, amalgamate bene il tutto e quando avrete ottenuto un composto liscio unite a filo anche il restante latte. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e versate anch’esso nel pentolino. Se avete optato per la cioccolata al caffè, questo è il momento di aggiungere i 3 cucchiai di caffè.

Mettiamo sul fuoco

Ponete il pentolino sul fornello di media grandezza, e a fiamma bassa portate a bollore la cioccolata, senza mai smettere di mescolare per evitare che il fondo attacchi. Dal momento del bollore lasciate cuocere 2-3 minuti o fino al grado di densità desiderata. Versate subito nelle tazze, lasciate intiepidire un attimo e gustate le cioccolate ancora calde.