Il chili è un piatto tipico messicano che viene servito assieme a tortillas di farina calde o riso alla messicana e accompagnato dalla crema di fagioli. Noi vi presentiamo la nostra versione senza carne. Pronti?
Potete conservare questo chili per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. In alternativa potete congelarlo e conservarlo in freezer fino a 3 giorni.
Tagliate a cubetti sia la cipolla che il peperone. Soffriggete la cipolla in una pentola con un fondo di olio insieme all’aglio (intero o tritato a seconda dei gusti) e una presa di sale poi, quando si sarà ammorbidita, aggiungete anche i burger vegani sbriciolati o il macinato vegano e fate insaporire il tutto per 5 minuti, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno per evitare che attacchi sul fondo.
Aggiungete quindi i peperoni e fate insaporire per un paio di minuti poi aggiungete il resto degli ingredienti: il granulare di soia, il concentrato di pomodoro, l’origano, la paprika, il cumino, il coriandolo, il peperoncino, il brodo vegetale, la polpa di pomodoro e il cioccolato fondente.
Portate il tutto a bollore, poi abbassate la fiamma e cuocete per circa un’ora con un coperchio, mescolando di tanto in tanto, fino a che le verdure saranno belle morbide e il chili si sarà un po’ asciugato, restando comunque leggermente brodoso.
Servite il chili vegan ben caldo, accompagnato da tortillas e volendo decorato con prezzemolo fresco e una cucchiaiata di yogurt di soia non dolcificato come sostituto della tradizionale panna acida.
Per un chili dal sapore più intenso potete insaporirlo con una tazzina di caffè in aggiunta o in sostituzione al cioccolato fondente.
Find it online: https://www.vegolosi.it/ricette-vegane/chili-vegano/