Stampa

Bulgur con zucchine e uvetta

Il bulgur con zucchine e uvetta è una ricetta veloce e buonissima per fare il pieno verdure sane e nutrienti. E poi il tocco dolce dell’uvetta rende questo piatto unico una vera delizia, anche per gli occhi. Ecco come si prepara!

Ingredienti

Si cucina!

Prepariamo il bulgur

Per prima cosa cuocete il bulgur in abbondante acqua salata per circa 15/20 minuti. In una ciotola con acqua tiepida mettete, invece, l’uvetta in ammollo per una decina di minuti. Nel frattempo tagliate a dadini le zucchine dopo averle lavate con cura sotto l’acqua corrente fredda.

Cuociamo la verdura

Prendete i dadini di zucchina e fateli saltare in un tegame antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Bagnate le zucchine con un po’ d’acqua (o brodo vegetale) e cuocetele per 5 minuti senza coperchio. Aggiungete in padella anche le mandorle a scaglie e l’uvetta che avrete tolto dall’acqua e strizzato. Mescolate terminando la cottura dopo altri due minuti, correggendo di sale e pepe.

Impiattiamo!

Ora prendete il vostro bulgur cotto e mescolatelo con le zucchine saltate con uvetta e manorle. Potete servire il piatto decorando il tutto con dell’erba cipollina fresca.

Conservazione

Il bulgur zucchine e uvetta si conserva chiuso in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.