Stampa

Bruschette dolci alla frutta con crema pasticciera allo zafferano

Ingredienti

Si cucina!

Come prima cosa stemperate in un pentolino l’amido di mais con un goccio di latte di soia in modo da eliminare ogni possibile grumo, poi versate a filo il resto del latte di soia e aggiungete lo zucchero di canna, la scorza di limone, lo zafferano e l’olio di semi di girasole. Cuocete la crema a fiamma bassa, tenendola costantemente mescolata con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone, fino a che si sarà addensata e avrà raggiunto il bollore. Spegnete quindi la fiamma e trasferite subito la crema in una ciotola, coprendola con un foglio di pellicola a diretto contatto con la superficie. Lasciate raffreddare la vostra crema prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per almeno un paio di ore.

Prepariamo la frutta

Lavate bene la frutta, eliminate i noccioli interni e tagliatela a dadini abbastanza piccoli in modo che non cadano dalla bruschetta. Riuniteli quindi in una ciotola e insaporiteli con il succo di mezzo limone.

Componiamo le bruschette

Tagliate a fettine non troppo sottili la baguette e tostatele in una padella antiaderente fino a che saranno leggermente dorate e croccanti. Sfregate su ciascuna fettina di pane qualche foglia di menta in modo da insaporirla e profumarla, poi farcite con la crema allo zafferano e la frutta fresca, decorate con qualche fogliolina di menta fresca e servite.

Conservazione

Vi consigliamo di comporre le bruschette solo al momento del consumo, ma potete preparare prima la crema pasticciera e conservarla in frigorifero per 3 giorni in un contenitore per alimenti.