Stampa

Biscotti vegani ripieni di marmellata di prugne

I biscotti vegani ripieni di marmellata di prugne sono un dolce ottimo per una merenda energetica e salutare. Da abbinare ad un tè o ad una cioccolata calda fumante.

Ingredienti

Per la frolla

per la marmellata

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo la frolla

Per prima cosa mettete in ammollo i semi di lino con l’acqua per almeno 30 minuti. Poi frullateli aggiungendo l’olio piano piano. In una ciotola capiente aggiungete le farine setacciate, lo zucchero, il sale e il bicarbonato. Mescolateli aiutandovi con un cucchiaio per amalgamarli bene. Ora, unite i semi di lino frullati e piano piano, lavorando l’impasto, il succo di mela che servirà a raggiungere la giusta morbidezza. Lasciate riposare il tutto 30 minuti in frigorifero avvolto da pellicola trasparente.

La marmellata di prugne

Mettete in un pentolino le prugne secche private del nocciolo, l’acqua e lo zucchero. Portate a bollore e continuate a cuocere sino a quando il liquido non si sarà assorbito completamente. A questo punto frullate sino ad ottenere una crema morbida: sarà la vostra confettura per il ripieno.

Modelliamo i biscotti

Lavorate la frolla su un piano ricoperto da un leggero strato di farina stendendola fino ad uno spessore di circa 3 millimetri. Ritagliate dei rettangoli della larghezza di 7 centimetri e, al centro, versate la marmellata (mi raccomando non troppa). Richiudete il rettangolo ripiegando i lati verso l’interno in modo da chiudere la marmellata all’interno. Premete con le mani in modo da sigillare bene e distendere la frolla. Tagliate da ciascuna striscia dei rettangoli della lunghezza di circa 5 centimetri e adagiateli su una leccarda ricoperta da carta da forno avendo cura di rigirali in modo che la chiusura sia rivolta verso il basso.

Se volete cospargete la superficie con una miscela di acqua e malto che gli donerà più colore durante la cottura.
Cuocete nel forno statico a 180 °C per circa 20/25 minuti poi lasciate raffreddare e servite.

Conservazione

Questi biscotti si conservano circa 4-5 giorni avvolti in carta forno (non chiudeteli in un barattolo o tenderanno a diventare più molli assorbendo la marmellata all’interno).