Stampa

Biscotti vegani di Natale semplici

Arrivano le feste e arriva anche voglia di dolci e decorazioni natalizie: abbiamo pensato a questi biscotti vegani di Natale semplici, ideali sia da appendere all’albero sia da mangiare insieme ai propri cari. Preparateli insieme ai bambini, decorateli con la glassa (la ricetta e le indicazioni le trovate in fondo alla ricetta: c’è anche il video!) e dategli le forme che più preferite: sarà un Natale dolce per tutti!

Ingredienti

Cosa ti serve

Si cucina!

Liquidi e farine

Per prima cosa, con un mixer ad immersione, emulsionate il latte aggiungendo a filo l’olio. In una ciotola capiente setacciate la farina e infine inserite il lievito. Aggiungete l’amido, la cannella, lo zenzero ed infine il sale.

L’impasto

Mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti secchi e aggiungete piano piano gli altri: lo sciroppo e il mix latte e olio. Lavorate l’impasto sino ad ottenere una consistenza omogenea e morbida formando un panetto che dovrà riposare in frigorifero per almeno 30 minuti coperto da pellicola.

Cottura e decorazione

Una volta che il panetto avrà riposato in frigorifero, prendete l’impasto, stendetelo su un piano ricoperto da carta da forno o su di una spianatoia e con il coppa pasta ritagliate i biscotti che dovranno essere a loro volta bucati al centro con un’altra formina decorativa e forati vicino al perimetro per creare il buco per il cordino. Disponeteli, quindi,  su una leccarda ricoperta da carta da forno e cuoceteli  a 180 °C (forno statico) per circa 20 minuti. Quando saranno freddi non vi resta che scegliere il nastro o la cordina che più vi piacciono e poi, appenderli al vostro albero… oppure mangiarli!

Conservazione

I biscotti vegani di Natale semplici si conservano chiusi in una scatola di latta per qualche giorno.