Stampa

Torta vegana di barbabietola e cioccolato – VIDEO

La torta di barbabietola e cioccolato è una ricetta dolce che vi sorprenderà. Assaggerete una torta dal gusto morbido e delicato con una nota dominante di cioccolato che non guasta mai. Da provare!

Ingredienti

Strumentifrullatore, stampo per torte diametro 22 cm

Si cucina!

Gli ingredienti secchi

Per prima cosa, in una ciotola capiente setacciate la farina integrale, l’amido, il cacao amaro e il lievito. A parte frullate le mandorle fino a renderle farina (o usate direttamente la farina di mandorle acquistata). Un piccolo consiglio: potete tostare velocemente in padella le mandorle, per ottenere una farina dal sapore più deciso.

Il cioccolato e la barbabietola

Ora tritate finemente il cioccolato fondente e unitelo agli altri ingredienti secchi insieme allo zucchero di canna. In un frullatore aggiungete poi la barbabietola cotta tagliata a pezzettoni per facilitare il procedimento e frullatela sino ad ottenere una crema omogenea.

Impasto e cottura

Unite gli ingredienti secchi alla barbabietola frullata e, mescolando, aggiungete gli altri liquidi, quindi il latte di soia (o altro latte vegetale) e l’olio di semi di girasole. Mescolate sino ad ottenere un impasto morbido.

Non vi resta che versare l’impasto in una tortiera in precedenza oliata ed infarinata poi infornate a 180 gradi per circa 50/60 minuti. Al termine lasciate raffreddare e decorate con dello zucchero a velo.

Conservazione

Questa torta si conserva 5-6 giorni sotto una campana di vetro per dolci.