Stampa

Plumcake al cioccolato vegan

Il plumcake al cioccolato vegan è un dolce tanto semplice quanto irresistibile, perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica di energia e di golosità. L’aggiunta di polvere di caffè esalta al massimo il sapore del cacao, insieme alla presenza delle mandorle, e l’olio di cocco lo rende morbido e compatto.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

In una ciotola versate la farina 2, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il cacao setacciato, il caffè e il lievito e mescolate il tutto. Aggiungete in seguito il latte di mandorle e l’olio di cocco sciolto precedentemente al microonde o a bagnomaria, e con un cucchiaio di legno amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio.

Inforniamo

Foderate lo stampo da plumcake con carta forno e versatevi l’impasto, poi infornate in forno statico a 180°C per 35-40 minuti. Testate che il vostro plumcake sia cotto facendo la prova dello stuzzicadenti: infilzatelo al centro del dolce e se uscirà asciutto e senza residui d’impasto attaccato il plumcake è cotto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo servito a fette.

Conservazione

Potete conservare questo plumcake al cacao 2-3 giorni in un contenitore per alimenti o sotto una campana di vetro per dolci.