Stampa

Pasta integrale al pesto di lattuga

Questa pasta integrale al pesto di lattuga è uno di quei piatti che vi salva in caso di una cena da preparare all’ultimo minuto e velocemente. Nel tempo in cui cuoce la pasta avrete preparato il vostro pesto, in cui il sapore delicato della lattuga viene rafforzato dalla frutta secca e dal lievito alimentare, per un pesto insolito ma buonissimo.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo il pesto di lattuga

Lavate, pulite e tagliate a pezzi la lattuga. Versate nel bicchiere alto del frullatore ad immersione l’olio, le noci, i pinoli, il lievito alimentare, l’aglio, una parte della lattuga, sale e pepe. Iniziate a frullare con il minipimer fino ad ottenere una crema, e aggiungete altra lattuga man mano che il livello nel bicchiere si sarà abbassato. Una volta terminata la lattuga frullate fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

Condiamo la pasta

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, tenendo da parte una tazza dell’acqua di cottura. Condite la pasta con il pesto di lattuga, allungandolo con un po’ di acqua se fosse troppo denso. Tostate i pinoli in una padella ben calda fino a quando saranno dorati. Impiattate la pasta, decorate ciascuna porzione con un po’ di pinoli e servite.

Conservazione

Potete conservare questo pesto di lattuga per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti e coperto in superficie da uno strato di olio.