Ecco il nuovo numero di Vegolosi MAG, il mensile digitale per chi vuole imparare a cucinare 100% vegetale senza nessuna rinuncia e per chi vuole informarsi sul mondo che cambia con inchieste, interviste e approfondimenti dai nostri giornalisti. Il ricettario del mensile propone contenuti esclusivi che non sono presenti su Vegolosi.it
Cosa trovo nel numero di maggio? [Scarica l’anteprima gratuita]
RICETTE: 20 idee facili, originali ed esclusive per MAG create dalla nostra chef Sonia Maccagnola. Trovi l’elenco di tutti i piatti di questo mese più sotto! In questo modo potrai anche cercarle online dal nostro sito e risalire al numero di Vegolosi MAG in cui si trovano.
INTERVISTE: Alex Bellini, esploratore italiano, diventato noto al pubblico per le sue imprese estreme, tra cui le traversate oceaniche a remi, in solitaria e in completa autonomia, dialoga con noi sul tema della crisi climatica ma non solo, ci spiega come fare pace con noi stessi rispetto alla voglia di fare di più per un mondo diverso, raccontando le culture di tutto il mondo attraverso le quali ha viaggiato negli anni e che racconta nel suo libro “Viaggio ad Oblivia”.
FILOSOFIA: Byun-chul Han è uno dei più importanti filosofi contemporanei, amatissimo ma anche molto contestato per le sue posizioni molto nette riguardo il ruolo del web, della Rete, nella cultura di oggi. Scopriamo insieme il suo ultimo saggio “Infocrazia” in cui mette in relazione l’erosione della democrazia con smartphone, influencer e meme. Un testo denso e imprescindibile per un dibattito informato anche sul concetto di “verità” e “fake news”.
TECNOLOGIA: le diamo quasi per scontate, eppure le etichette che raccontano le informazioni essenziali sul nostro cibo stanno evolvendo anche grazie alla ricerca scientifica. Da quelle intelligenti che celano centinaia di informazioni a quelle che cambiano colore in relazione allo stato di conservazione del cibo, passando per quelle che servono proprio a conservarlo meglio grazie a composti vegetali e volatili. Scopriamo insieme a Giulia Bartezzaghi, direttrice dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano che cosa succederà in questo ambito e come leggere al meglio quelle che già ci sono.
CULTURA: il teatro come strumento per connettersi (e connettere) nuovamente l’essere umano a quello che gli è vicino e affine, la Natura. Il progetto “Teatro selvatico”, unico nel suo genere, parte dal presupposto che non c’è cultura senza natura e che anche accarezzare alberi, appoggiare i piedi nudi sull’erba e ascoltare il suono di un fiume non “cose da fricchettoni” bensì esperienze che possono sbloccare qualcosa dentro di noi.
SCENARI: ne avrete sentito parlare: il Metaverso (ma non solo) sta attirando ingenti somme di denaro da moltissimi investitori. Dalle case di moda che creano negozi di vestiti firmati per i nostri avatar, passando per le agenzie di viaggio e quelle immobiliari. Ma nei mondi virtuali non è solo possibile prendere un caffè con gli amici lontani o comprare una casa accanto a quella di una celebrità, si può anche fare cultura ambientale, sia diminuendo le nostre emissioni di CO2 ma anche mostrando scenari devastati dal climate change.
E poi le nostre rubriche
- SUPER!: la redazione di Vegolosi vi segnala ogni mese le novità vegane più interessanti che potete trovare nei negozi (anche dopo averle testate!).
- CHEEK TO CHEEK: la rubrica in cui chef Sonia racconta segreti e trucchi per cucinare meglio. Questo mese trovi una guida alle torte salate: basi, leganti, farciture e… fantasia!
- YOGA PER ME: insieme all’insegnante di yoga Paola Farina scopriremo ogni mese una nuova asana, ossia una posizione yoga da provare per stare meglio e attivare corpo e mente. Illustrata e spiegata passo passo, impareremo come una semplice asana possa cambiare la nostra giornata.
- NOVITÀ – LE BAG ZERO WASTE: ogni mese rovesceremo sul tavolo il contenuto di una borsa a tema e scopriremo come impattare meno sull’ambiente insieme alla divulgatrice Daria Falconi, con esempi pratici e consigli.
- TUTTO IL MONDO INTORNO: scopriamo insieme luoghi da non perdere, esperienze da provare, mostre, eventi e novità in giro per l’Italia e per il mondo.
- NOVITÀ –IL MENU DELLA NUTRIZIONISTA: la biologa e nutrizionista Valentina Mariani ci regala un menu tipo bilanciato per ispirare i nostri pranzi con ricette facili e vegan. Ogni mese troverete anche un focus su un ingrediente di stagione e sulla nostra salute al fine di migliorarla attraverso il cibo.
- LIBRI DIVORABILI: una selezione di letture che abbiamo amato e che vi consigliamo di cuore.
- BRICIOLE: le migliori notizie dall’Italia e dal mondo su animali, ambiente e alimentazione.
- LA PROVA DEL TOFU: ogni mese metti alla prova le tue conoscenze su ambiente, cultura della sostenibilità e animali con il nostro test dove si vince sempre, perché se non sai, impari.
Qui trovi l’elenco delle ricette di maggio 2023:
- Fonzies fatti in casa
- Carote arrosto con aneto e capperi
- Panini ripieni al vapore
- Crostata salata alle carote
- Orzotto agli asparagi e limone
- Pasta al pesto di fave con dadini di seitan affumicato croccante
- Zuppa di miso con agretti
- Fusilli ai carciofi, capperi e olive
- Risotto ai piselli e rucola
- Cotolette di zucchine e ceci
- Tofu strapazzato semplice
- Affettato di fagioli e lenticchie
- Cavolo cinese e seitan saltati
- Salamino di seitan per pizza
- Curry di fagiolini, patate e tempeh
- Crostata senza glutine alla frutta
- Cheesecake in barattolo alle ciliegie
- Pasticcini gusto baklava senza glutine
- Torta Donizetti
- Overnight cookies porridge
Che formato fa per me?
La rivista sarà disponibile in due formati: .pdf e .epub, ma quale scegliere? Te lo spieghiamo subito.
SCEGLI .PDF QUANDO:
- Vuoi stampare la rivista o una parte di essa
- Leggi la rivista sul computer (Pc o Mac)
- Leggi la rivista sul smartphone (iOS o Android)
- Leggi la rivista sul tuo tablet
SCEGLI .EPUB QUANDO LEGGI LA RIVISTA SU:
- iPad e Mac/iPhone tramite l’app di lettura “Libri” di Apple (preinstallata su tutti i dispositivi)
- Tablet/smartphone Android: vi consigliamo questa app
- Su Pc tramite alcune app di lettura come Readium, disponibile su Chrome Web Store
Ti potrebbero interessare anche:
Il piccolo libro dell’hummus
Un ricettario 100% vegetale denso di meraviglie: 30 idee, tutte con foto, per realizzare non solo la ricetta originale della meravigliosa crema di ceci libanese ma anche tantissime variazioni (anche dolci!) per…
Corso di cucina sui dolci al cucchiaio vegani
Originali, eleganti e gustosi: in questo corso impareremo come preparare e goderci dei dolci al cucchiaio super golosi!
Il piccolo libro dei secondi piatti
Che cos'è? Un piccolo ricettario 100% vegetale denso di meraviglie. 35 idee per portare in tavola secondi piatti vegetali magnifici e perfetti per…