Stampa

melanzane papoutsakia alla greca

Questa estate sono stata nella meravigliosa isola greca di Santorini: caldo, sole, brezza piacevole in un territorio vulcanico e arido. Le principali coltivazioni sono fichi, uva, pomodori di Santorini e melanzane. È proprio di alcuni di questi prodotti tipici che è composta la mia rivisitazione delle melanzane papoutsakia, un piatto che ho amato mangiare durante il mio soggiorno lì. Questa ricetta esiste nella variante con carne macinata o formaggio ma in realtà, forse per soddisfare le richieste turistiche, l’ho trovata quasi sempre in versione vegana. Ecco come prepararla!

Ingredienti

Si cucina!

Iniziate preparando il sugo di pomodoro: io preferisco un sugo rustico, quindi non elimino la pelle dei pomodori, ma se preferite un sugo più liscio sbollentate prima i pomodorini qualche minuto per levarne facilmente la pelle. Tagliate la cipolla di tropea a pezzettini non troppo fini, mettete a soffriggere in un filo d’olio e aggiungete poi i pomodorini tagliati in 4.

Intanto lavate le melanzane, tagliatele in due e con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a svuotarle della polpa. Vi resteranno delle barchette svuotate che potete riporre in frigo con un pizzico di sale perché spurghino l’acqua di vegetazione, solitamente un po’ amara.

Tagliate finemente la polpa di melanzana e aggiungetela ai pomodori, aggiungete anche gli spicchi d’aglio, interi o tagliati a pezzetti, secondo i vostri gusti. Fate cuocere a fuoco lento, aggiungendo acqua se necessario, e sale e pepe a piacere.

Una volta ottenuto un bel sugo cremoso, tagliate finemente prezzemolo e basilico e aggiungeteli al sugo. Riprendete le vostre barchette di melanzane, buttate via l’acqua di vegetazione e aggiungete un filo di olio. Farcitele con il sugo preparato e infornate a 200°C per 20/25 min.

Sfornate e lasciatevi conquistare dal profumo e dal sapore di questo piatto semplice ma veramente molto saporito.