Stampa

Mezze maniche integrali con asparagi, zucchine e piselli

Un primo piatto semplice ma molto invitante, che accosta sapori tipicamente primaverili con un risultato davvero ottimo. Facile da preparare anche per chi non sia molto abile ai fornelli, è perfetto anche freddo, magari fuori casa. Da provare!

La ricetta illustrata in questa pagina è stata scritta da una blogger e non è dunque stata ideata, cucinata e testata dalla redazione di Vegolosi.it


Ingredienti

Si cucina!

Portate a bollore una pentola d’acqua. Intanto lavate e mondate gli asparagi e le zucchine. Tagliate quindi gli asparagi a rondelle, le zucchine a spicchi e tritate lo scalogno. In una padella fate rosolare lo scalogno con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Quando lo scalogno sarà dorato, aggiungete gli asparagi e poco dopo le zucchine. Cucinate le verdure a fiamma medio-alta per qualche minuto; quando saranno cotte ma ancora croccanti potrete spegnere la fiamma.

Versate le mezze maniche nell’acqua bollente, aggiungete il sale e lasciate cuocere per qualche minuto (vi consiglio una cottura al dente).

In un contenitore alto riponete metà delle verdure saltate in padella, insieme a 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e se necessario del sale. Con un frullatore a immersione frullate le verdure fino a ottenere una crema omogenea.

Scolate la pasta, poi versatela nuovamente in pentola. Unite la crema di verdure e mescolate. Infine aggiungete le verdure rimaste e i piselli freschi. Impiattate, decorate con qualche fogliolina di basilico o di altra erba aromatica a vostro piacere e buon appetito!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.