Stampa

Mini-burger di lenticchie

Questa è la mia ricetta dei mini-burger di lenticchie: sono sicura che conquisteranno tutti, sia grandi che piccini. Sono una bellissima e gustosissima idea per un aperitivo tra amici o per la festa di compleanno dei vostri figli.

Ingredienti

Si cucina!

Mondate tutte le verdure e tritatele. Prendete poi una pentola e riempitela con acqua fredda, aggiungendo un po’ di sale e le foglie di alloro; cuocete le lenticchie per 15 minuti dall’inizio del bollore.

In una casseruola mettete i due cucchiai d’olio e il trito di tutte le verdure, fatele rosolare per pochi minuti poi aggiungete un mestolo d’acqua, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finché non risulteranno tenere. Aggiungete ora le lenticchie, e lasciate asciugare il tutto.

Spegnete e trasferite il composto in una terrina di vetro. Lasciate raffreddare, aggiungete il trito di prezzemolo, la paprika affumicata e pangrattato quanto basta ad ottenere un composto morbido ma lavorabile facilmente con le mani.

Formate delle polpette e schiacciatele leggermente.

Prendete una padella antiaderente e ungetela leggermente con dell’olio extravergine di oliva. Passate i vostri mini-burger di lenticchie da ambo i lati e teneteli da parte. Tagliate i panini a metà, mettete la maionese da un lato e il ketchup dall’altro, il mini-burger di lenticchie e se volete una fettina di formaggio vegano , una fogliolina di insalata e una fetta di pomodoro.

Chiudeteli con uno stuzzicadenti e passateli 5 minuti in forno a 180°, prima di servirli.