Stampa

Gnocchetti di barbabietola con erbe aromatiche, mandorle e zest di limone

Questa ricetta dei gnocchetti di barbabietola con erbe aromatiche è nata per caso: avevo in casa due barbabietole cotte, delle mandorle, un po’ di erbe aromatiche donate dal piccolo “orticello” che mia madre ha sul suo balcone et voilà la ricetta.

Ecco come con pochi ingredienti a disposizione può nascere comunque un piatto davvero unico sia per la semplicità che per la genuinità e ovviamente per il gusto che è davvero delizioso.

Ingredienti

Si cucina!

Mettete a cuocere le patate con la buccia in una pentola con acqua fredda. Nel frattempo frullate la barbabietola e mettetela in una terrina.

Mondate le erbe aromatiche, il porro e il limone, poi tritate le erbe aromatiche insieme al porro. Tagliate a julienne la scorza del limone.

Quando le patate sono cotte, schiacciatele con lo schiacciapatate direttamente con la buccia, nella terrina con la barbabietola. Impastate aggiungendo la farina finché non ottenete un impasto morbido e non appiccicoso.

Prendete dei piccoli pezzi di impasto, spolverizzate sulla spianatoia un po’ di farina e formate con le mani dei filoncini che andrete a tagliare con un coltello non seghettato a distanza di 2 cm al massimo.

Mettete a bollire una pentola con dell’acqua. Preparate una padella antiaderente con l’olio e il trito di porro, le erbe aromatiche e il trito di mandorle che rosolerete un paio di minuti prima di  saltare gli gnocchi.

Buttate gli gnocchi, quando vengono a galla toglieteli con una schiumarola e metteteli nella padella con le erbette, facendoli saltare finché non avranno assorbito il tutto. Servite in un piatto da portata con lo zest di limone e ancora qualche erba aromatica.