Stampa

Burger vegani di broccoli e cereali

I burger di broccoli e cereali sono ottimi come secondo piatto, accompagnati da un contorno leggero, ma sono ideali anche per preparare un panino da mangiare fuori casa. Buoni e nutrienti, si preparano facilmente con una ricetta alla portata di tutti.

Ingredienti

Si cucina!

Versate l’olio in una pentola e preparate un soffritto con carota, sedano, aglio. Cuocete a fuoco vivace per qualche minuto, una volta pronto aggiungete acqua a sufficienza per cuocere l’orzo. Portatela a ebollizione e versate l’orzo, insaporendo con curry e aggiungete a piacere. Terminate la cottura dell’orzo facendo asciugare bene il brodo vegetale di cottura.

Intanto lavate i broccoli siciliani e le patate, facendoli cuocere in una pentola a pressione. Una volta cotte, sbucciate le patate e passatele con lo schiacciapatate in modo da ottenere una purea liscia.

In una ciotola versate l’orzo, i broccoli e le purea di patate, aggiustate di sale aggiungete curry e zenzero grattugiato a piacere. Lasciate raffreddare il tutto. Nel frattempo preparate una spianatoia e versatevi uno strato sottile di pane grattugiato.

Quando gli ingredienti saranno completamente freddi, con le mani preparate delle polpette, se necessario aggiungendo all’impasto del pane grattugiato in modo che le polpette non risultino appiccicose. Passatele quindi nel pane grattato e con un coppa-pasta preparate dei burger.

Oliate una teglia da forno e adagiatevi i burger, cospargendoli con un filo d’olio per evitare che si secchino durante la cottura. Infornate e fate cuocere a 200° circa, 10 minuti per lato.

Una volta cotti servite i burger accompagnati con un contorno di verdure e, se preferite, aggiungete anche delle salse a vostro piacere.