Stampa

Burgher speziati di ceci vegan

Una ricetta salva cena irrinunciabile: i burger speziati di ceci vegan sono tra i miei preferiti per praticità e sapore, semplici e veloci da fare sono comodissimi e ricchi di proteine! La ricetta è semplicissima e non vi deluderà: ma basta chiacchiere, mettiamoci all’opera!

Ingredienti

Si cucina!

Mettete a frullare i ceci con un poco della loro acqua, aggiungete l’olio, le spezie e la cipolla tagliata finemente. Io uso i ceci secchi e non quelli in scatola, perché più adatti alla preparazione dei burger, dal momento che restano più asciutti. Se preferite quelli in scatola, vi troverete una consistenza più cremosa una volta frullati, dovrete aggiungere quindi più farina.

Ottenuto un bel composto trasferitelo in una planetaria, aggiustate di sale e pepe e iniziate ad aggiungere la farina di ceci, ben setacciata. La consistenza a questo punto dovrà essere compatta ma non troppo asciutta.

Rivestite una teglia di carta forno, e con l’aiuto di un coppa pasta iniziate a dare forma ai burger di ceci, mantenendo uno spessore di circa 1,5 cm.

Aggiungete un filo di olio sulla superficie, a piacere decorate con semi di sesamo o lino, e infornate a 180° per 15/20 min.

A cottura ultimata gustate i burger  con una insalata mista, all’interno di un panino o accompagnati da una salsa a vostro gusto.