Il denso viaggio verso l’aria sottile: il Kilimanjaro oltre i 6.000 – Reportage

Questo articolo è stato pubblicato su Vegolosi MAG n.27 ottobre 2022Adesso è possibile godersi anche i singoli articoli del nostro mensile acquistandoli PDF da leggere su qualsiasi dispositivo, quando vuoi e per quante volte vuoi. Approfondisci gli argomenti che ti interessano e sostieni il nostro lavoro. 

Di seguito l’anteprima dell’articolo

di Marta Abbà

Tenda e altitudine, freddo e vento. Il racconto in prima persona dell’ascesa al Kilimanjaro, un’avventura non banale nella quale la sfida principale è tenere il passo “pole pole” richiesto. Aprirsi a un nuovo modo di puntare all’obiettivo, un nuovo ritmo, un nuovo sguardo sul mondo: una salita da affrontare con pochi bagagli per tornare più carichi.

Dignitosa e riservata, selvatica per sua natura, quella del Kilimanjaro è una cima da corteggiare con giorni di sali e scendi tra i 3000 e i 4.600 metri. Poi il blitz finale, per raggiungere la vetta, l’Uhuru Peak, dopo un té allo zenzero a Stella Point, poco sotto. Dai suoi 5895 metri, tanto irritanti per chi vorrebbe vantarsi di un 6.000 raggiunto, si levita su uno strato di nuvole che arrossisce all’arrivo del sole per poi permettergli di scaldarti le mani. Almeno per scattare una foto e ridiscendere. Accade tutto in un giorno, the big day, che inizia a mezzanotte con caffè lungo e due biscottini al cocco e prosegue con sei ore di cammino al buio, ipnotizzati dai talloni dal compagno davanti. Un giorno che si conclude con oltre 1.200 metri di dislivello di discesa infinita, percorsa mentre il cuore batte forte, custodendo la meraviglia che l’alba gli ha consegnato.

Pole pole, il segreto per la cima

Chi pensa alla salita del Kilimanjaro come a una prova fisica, un’escursione extreme, un mettere alla prova l’esperienza fatta sui 4.000 alpini, pensa coi paraocchi. C’è un percorso totalmente mentale e inedito “incluso nel prezzo”…


Per leggere tutto l’articolo acquistalo qui (oppure acquista il numero completo di Vegolosi MAG n.27 ottobre 2022)

CoNDIVIdi questi consigli

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Questo post potrebbe contenere link di affiliazione e Vegolosi.it ottiene una piccola percentuale dei ricavi ottenuti sulle vendite dei prodotti linkati: se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti, comunque, non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.

Vegolosi