Pazzi per il tè: ecco 11 oggetti strani ma bellissimi da collezionare

Una cultura millenaria, una bevanda che è la seconda più diffusa al mondo ma anche una passione per milioni di persone: ecco un po' di idee shopping per scoprire tante cose nuove e bellissime
Idee regalo tè

Sono davvero in pochi a non amare il tè. Bevanda dalla storia antichissima e poetica, questa infusione di foglie di Camelia Sinensis, pianta a sua volta davvero molto bella da vedere, è la seconda bevanda più diffusa al mondo dopo l’acqua. Che sia nero, verde, bianco, deteinato o aromatizzato, chiunque di noi ne ha bevuta almeno una tazza. Per alcuni, però, il tè è una vera e propria passione: libri, accessori, viaggi alla scoperta delle migliori sale da tè del mondo. Anche noi in redazione lo amiamo moltissimo e per questo abbiamo raccolto qui alcuni consigli per lo shopping a tema!

Lo voglio sempre anche a zonzo: borraccia per il té

Infusore-portatile-per-il-té

In Italia, purtroppo, il concetto del tè-on-the-go non ha preso piede come dovrebbe, eppure nelle giornate di pioggia o durante una mattinata di grande concitazione, avere una tazza di tè caldo da gustare anche mentre si cammina o ci si sposta da casa al lavoro, sarebbe magnifico. Nell’attesa che anche il nostro paese si attrezzi al meglio, possiamo usare questa borraccia per il tè: bellissima, elegante, con infusore incluso e anche un bel cucchiaino.  Vi chiederanno tutti un goccetto.

Bollitore da viaggio pieghevole

Bollitore-da-viaggio
Questo bollitore da viaggio ci ha colpiti particolarmente perché non solo è piccolo e maneggevole ma è anche pieghevole, come quei bicchieri da campeggio che si usavano (ma si usano ancora) quando siamo in vacanza. Ha una capacità di 800 ml quindi avrete una bella scorta di acqua calda per i vostri tè anche in vacanza o in hotel!

Chiocciola blocca bustina di tè

Blocca-bustine-per-il-té

Non dite che non vi è mai successo perché sarà difficile credervi (oppure avete tutta la nostra ammirazione): il talloncino in carta delle bustine da tè, soprattutto se amate le mug molto grandi, finisce regolarmente nell’acqua ed è abbastanza fastidioso. Ecco perché queste chioccioline colorate sono molto comode oltre che davvero carine da vedere per decorare la vostra tazza preferita o quella degli amici. L’idea è utile anche se dovete riconosere la vostra tazza di tè durante una merenda insieme!

Tazza con infusore a forma di gatto

Qui abbiamo tutto in uno: un regalo perfetto per chi ama il tè e le tisane ma anche per chi ama i gatti. Questa tazza con infusore incorporata è davvero molto carina e pratica. Una volta eliminato il tappo è possibile bere direttamente il nostro tè dalla mug in vetro utilizzando la coda/manico.

Scalda tazza con presa usb per computer

Scalda tazza usb

C’è chi studia, chi lo usa per lavoro, chi lo usa per leggere Vegolosi.it (bravi), ma siamo sempre davvero per tanto tempo davanti al computer: ecco perché questo scalda tazza con presa usb è davvero perfetto per i maniaci del tè e delle tisane. Anche se vi distrarrete mentre leggete le nostre ricette o le nostre ultime news, il tè non si raffredderà.

Un libro per immergersi nell’atmosfera preziosa del tè

Come i veri amanti del tè sanno bene, la cerimonia giapponese che accompagna questa bevanda non è solo tale, ma cela dietro di sé una cultura del dettaglio e della bellezza più uniche che rare. Ecco perché questo godibilissimo volumetto è un regalo magnifico per i veri amanti di questo piacere liquido che chiamiamo semplicemente “tè”. Non si tratta di un manuale sul suo utilizzo o scelta, intendiamoci, bensì di un libro che ci fa scorgere che cosa significa davvero bere il tè e quanto possa fare bene non solo al nostro corpo ma anche alla nostra mente. Consigliatissimo.

Cuscino per arredare

Solitamente una buona tazza di tè preparata ad arte rimanda subito al relax e ad un comodo divano o poltrona, magari la nostra preferita. Cosa c’è di meglio per i veri appassionati di celebrare questa bevanda anche nell’arredamento di casa, concedendo un tocco di eleganza con questo bellissimo cuscino che rimanda alle nostre collezioni di tazze (chi non ne ha più di quelle che effettivamente gli servono, alzi la mano…).

Set per preparare il tè matcha

A proposito di cerimonia del tè, se vi piacerebbe rivivere un pochino di quella magia, ecco che con questo set potrete iniziare sul serio. Il té matcha, bevanda giapponese che si ottiene da alcuni tipi di foglie di tè verde che vengono fatte essiccare e poi polverizzate in modo da ottenere una polvere leggerissima della stessa consistenza della cipria, deve essere preparato con cura e con strumenti appositi come la frusta in bambù (Chasen), la ciotolina (Chawan)e il cucchiaino sempre in bambù (Chasaku). In questo kit trovate anche una confezione di polvere di matcha pronta per essere utilizzata!

Partiamo dalle basi: la pianta del té

Se avete un po’ di pollice verde e vi piace mangiare e bere a chilometro zero, questo set con semi e terriccio per far nascere una piantina di Camelia Sinensis fa al caso vostro. La pianta del tè è un arbusto molto bello anche come pianta ornamentale e, anche se non farà fiori come le cugine camelie, sarà meraviglioso vedere le sfumature di verde delle foglie di tè dalle quali, lo ricordiamo, arrivano tutte le tipologie (neri, verdi, bianchi) che si distinguono solamente per il grado di lavorazione.

Compagni di bevute

Infusore té forma di animale

Utilizzare il tè in foglie o mix di fiori e spezie per le proprie tisane vi pone già ad un livello pro, bravi! Ma se siete più amati del pop che della musica classica orientale, allora questi quattro infusori a forma di ornitorinco faranno al caso vostro! Mettendoli a bagno nella vostra mug e riempiendogli il pancino di profumate foglie di tè, sarete in ottima compagnia!

Pu erh, il tè per i veri appassionati 

Sapete che esiste un tè invecchiato come il vino? E che ha proprietà incredibili per la digestione? E che ha un gusto incredibile? Se non lo conoscete, allora ecco a voi il Pu-erh, un tè che nasce dalle foglie della pianta che vengono poi sottoposte ad un processo di post fermentazione microbica. Questo tipo di bevanda si trova sia sotto forma di foglie sfuse sia sotto forma di mattonelle di foglie compresse. Alcune tipologia di Pu-erh possono arrivare ad un invecchiamento di quasi trent’anni! Se volete fare un’esperienza di gusto unica, sappiate che questi tè presenta sentori di terra umida e foglie: il suo profumo è incredibile, il suo gusto piacevolissimo.

CoNDIVIdi questi consigli

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Questo post contiene link di affiliazione e Vegolosi.it ottiene una piccola percentuale dei ricavi ottenuti sulle vendite dei prodotti linkati: se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti, comunque, non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.